• 17 Agosto 2022
  •  

Incendi in Sardegna: elicotteri in azione a Lotzorai, Usini, Villacidro e Bottidda

incendio elicottero

Sono 18 gli incendi segnalati oggi in Sardegna, in 4 casi per spegnere le fiamme il Corpo Forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio.

Il primo incendio è scoppiato nell’agro del Comune di Lotzorai, località “Tancau”. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Tortolì, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Sono intervenute: una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Baunei e una squadra dei Vigili del Fuoco di Tortolì. Le operazioni di si sono concluse alle ore 13:05.

Il secondo rogo è divampato nell’agro del Comune di Usini, località “Badde de S. Rughe”. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Ittiri, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dall’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Alà dei Sardi. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sassari (Lu Traineddu – Bonassai) e da due squadre delle Compagnie barracellari di Ittiri e Sassari. Le operazioni si sono concluse alle ore 16:33.

Il terzo incendio si è verificato nelle campagne del Comune di Villacidro, località “Cannamenda”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ittiri, coadiuvato da quello elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Nella zona anche una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Villacidro, due squadre delle associazioni di volontariato di San Gavino e Villacidro e 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Sanluri.

Il quarto incendio è scoppiato infine nell’agro del Comune di Bottidda, località “Cuc.ru Emauru”. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Alà dei Sardi e di Limbara. Presenti inoltre due squadre di barracelli e una squadra dei Vigili del Fuoco.

Essebi giugno 1