• 29 Gennaio 2022
  •  

Incendi Sardegna giovedì 15 luglio: spenti 25 roghi, 7 con l’utilizzo dei mezzi aerei

Bollettino incendi Sardegna giovedì 15 luglio.


Nella giornata di ieri, giovedì 15 luglio, su un totale di 25 incendi (mercoledì 25) divampati sul territorio regionale, 7 hanno richiesto l’utilizzo dei mezzi aerei del Corpo forstale.

  incendio in agro del Comune di Nuraminis, località “M.te Su Crucuri”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir e 2 squadre di volontari delle associazioni di Monastir e San Sperate. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 12:45.

incendio in agro del Comune di Escalaplano, località “Riu Genn’e Iri”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Escalaplano, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Escalaplano. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,5 ettari di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:56.

 incendio in agro del Comune di Assemini, località “C. Lecca”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. È intervenuta 1 squadra di volontari dell’associazione Arci di Assemini. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di vegetazione riparia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:40.

 incendio in agro del Comune di Guasila, località “Barru”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto e dal GAUF di Cagliari. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Senorbì e 3 squadre di volontari delle associazioni di Senorbì, Sant’Andrea Frius e Guasila. L’incendio ha percorso una superficie di circa 20 ettari di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:32.

incendio in agro del Comune di Isili, località “Is Cungiadura”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Sorgono e San Cosimo e dal GAUF di Cagliari. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Isili, Villanovatulo e Nurallao, 1 squadra dei VVF di Mandas e 2 squadre di volontari delle associazioni di Isili e Laconi. L’incendio ha percorso una superficie di circa 15 ettari di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:05.

incendio in agro del Comune di Furtei, località “Zinnigas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale del GAUF del Corpo Forestale di Cagliari, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir, 1 squadra della Compagnia barracellare di Sanluri, 1 squadra dei VVF di Sanluri e 2 squadre di volontari delle associazioni di Segariu e Serrenti. L’incendio ha percorso una superficie di circa 5 ettari di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:43.

incendio in agro del Comune di Serramanna, località “Bia Masairas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villacidro, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute 1 squadra della Compagnia barracellare di Serramanna e 1 squadra di volontari dell’associazione Euro 2001 di San Gavino Monreale. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di stoppie.

Foto di copertina: immagine aerea dell’incendio in agro del Comune di Guasila