Incendio a Punta Molentis, cruciale l’intervento del presidio estivo dei Vigili del Fuoco di Castiadas

CASTIADAS | 30 luglio 2025. È attivo dal 1° luglio a Castiadas il presidio estivo stagionale dei Vigili del Fuoco, grazie a un accordo tra il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari, il Comune e l’Unione dei Comuni del Sarrabus. La prontezza della squadra in servizio nel distaccamento è stata già messa alla prova durante il devastante incendio divampato nei giorni scorsi a Punta Molentis (leggi), nel comune di Villasimius. Il rapido e tempestivo intervento della squadra si è rilevato determinate, confermato il valore strategico di dislocare i presidi dei Vigili del Fuoco nelle zone turistiche più frequentate durante l’estate, quando il rischio incendi aumenta esponenzialmente e la viabilità si complica.

Il distaccamento di Castiadas opera con cinque unità operative e due automezzi, garantendo l’operatività nei territori di Costa Rei, Castiadas e Villasimius, e lungo la Strada Statale 125 “Orientale Sarda”, tratto cruciale per la viabilità estiva nella zona.
La squadra di pronto intervento è equipaggiata di autopompa serbatoio destinata agli interventi più comuni – come incendi, incidenti stradali e soccorsi alle persone – e di un mezzo fuoristrada, dotato di modulo antincendio, che consente di penetrare all’interno delle zone boschive, anche impervie.
Il presidio è ospitato temporaneamente nei locali dell’Unione dei Comuni del Sarrabus, all’interno delle ex Officine di Castiadas Centro, per tutta la durata della Campagna estiva antincendi 2025.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it