• 28 Maggio 2022
  •  

Ittireddu, bandita la 32^ edizione del Premio di poesia Nanneddu Chighine

Giuria premio Cgighine Ittireddu

ITTIREDDU. L’Associazione Culturale ISSIR di Ittireddu, organizzatrice del Premio di letteratura in lingua sarda Nanneddu Chighine, ha bandito e diffuso il Regolamento e le norme da rispettare per la partecipazione alla 32^ edizione del concorso di poesia e prosa in lingua sarda. Sono previste tre sezioni la prima “Poesia in rima” in ricordo del poeta estemporaneo N. Chighine, la seconda per la poesia in versi sciolti dedicata al fondatore del Premio “Matteo Spensatellu”. La terza sezione è quella per la prosa ed è dedicata al partigiano prof. Gavino Cherchi. Sono ammesse tutte le varianti della lingua sarda compreso il catalano e il carlofortino.

Allo scopo di agevolare e incentivare la partecipazione il Bando prevede la possibilità di partecipare anche inviando gli elaborati per Posta elettronica all’indirizzo Mail del Comune di Ittireddu: amministrativo@comune.ittireddu.ss.it Con File a parte si dovrà inoltre inviare congiuntamente una scheda contenente il titolo dell’opera, lo pseudonimo, nome e cognome dell’autore, indirizzo postale e recapiti telefonici.

Copia del Bando può essere richiesta allo stesso indirizzo di Posta elettronica del Comune di Ittireddu. Il Comitato organizzatore e la Giuria invitano i poeti e i cultori della lingua sarda a presentare i propri lavori quanto prima e, in ogni caso, entro la scadenza fissata al 31 maggio 2022. Naturalmente si possono inviare gli elaborati anche per posta ordinaria, in tal caso in sette copie, indirizzando al “Premio poesia N. Chighine” c/o l’Assessore Elio Farris, Via Roma 20, 07010 ITTIREDDU (SS) in busta raccomandata, contenente all’interno una seconda busta con la scheda identificativa dell’autore.

Il Premio Nanneddu Chighine ha saputo conquistare un buon numero di affezionati poeti e scrittori e fra di essi alcuni dei più prestigiosi che, nel corso degli anni, hanno contribuito a conferirgli prestigio, fama ed  importanza avendo ricevuto riconoscimenti e premi che hanno dimostrato di meritare anche in altri rinomati Concorsi letterari a livello regionale.

in copertina: la cerimonia di premiazione dell’edizione 2021

Ottica Muscas