• 14 Maggio 2024
  •  

«La neopresidente Alessandra Todde si dimetta da deputata»

Alessandra Todde 5
L’appello dei segretari di Cellula Coscioni Sardegna e dell’Associazione Sardegna Radicale, Laura Di Napoli e Gabriele Casanova.

«La neoeletta presidente della Regione Alessandra Todde si dimetta da deputa». È la richiesta di Laura Di Napoli, segretaria della Cellula Coscioni Sardegna, e di Gabriele Casanova, segretario dell’Associazione Sardegna Radicale, che intendono chiedere formalmente le dimissioni dalla governatrice della Sardegna da membro della Camera dei Deputati.

Laura di Napoli e Stefano Casanova
Laura Di Napoli e Gabriele Casanova

«Sarebbe stato opportuno – affermano i due segretari – compiere l’atto formale di dimissioni all’indomani della nomina ufficiale da parte della Corte d’Appello di Cagliari, di Alessandra Todde presidente della Regione Sardegna, per una questione di correttezza e coerenza, al di là dell’imposizione normativa. Ma visto che questo non è avvenuto si ricorda che questo è un atto dovuto per legge». «Come diceva Marco Pannella – aggiunge Laura Di Napoli –, “i mezzi prefigurano i fini” e in una politica che si presenta diversa dalla precedente alle parole devono seguire i fatti. Ci aspettiamo un atto formale».

«Il rispetto della legge viene prima degli accordi della partitocrazia – precisa Gabriele Casanova – anche in considerazione del fatto che non esistono sanzioni per coloro che non rispettano la norma, né l’obbligo di restituire l’indennità percepita in condizione di incompatibilità, nessun politico è motivato a mettere fine a tale condizione, ci appelliamo alla correttezza della nostra Presidente».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.