• 19 Gennaio 2021
  •  
Logudorolive

Regione

Giovanni Antonio SattaRegione

Giovanni Antonio Satta lascia i Riformatori per fondare Forza Sardegna

Giovanni Antonio Satta lascia i Riformatori per fondare Forza Sardegna. Ne faranno parte anche Alfonso Marras e gli Azzurri Giuseppe Talanas ed Emanuele Cera. i Riformatori sardi, dopo la morte di Roberto Frongia, pare che siano saltati gli equilibri all’interno del partito. Da quello che si dice pare infatti che la spaccatura sia nata intorno al nome indicato per la successione dell’assessore scomparso recentemente: Franco Meloni, attuale direttore sanitario al Mater Olbia.

Palazzo Regione SardegnaRegione

Regione, due bandi per i servizi all’infanzia e alle persone più fragili

Stanziati dalla Regione Sardegna 14 milioni di euro per due bandi a favore dei servizi all’infanzia e alle persone più fragili colpiti dall’emergenza Covid. Il primo avviso, denominato “Primi passi”, disporrà di 11 milioni di euro, il secondo, “Sine limes”, avrà invece una dotazione di 3 milioni di euro

lavoratori autonomiLavoroRegione

Indennità una tantum per lavoratori autonomi: al via il bando

Al via il bando per richiedere le indennità una tantum per lavoratori autonomi, con o senza Partita IVA, organismi, agenti e scuole professionistiche operanti nel settore dello spettacolo dal vivo, teatro, musica, cultura, danza, inclusi i professionisti e i tecnici del settore audiovisivo e cinema, spettacoli pirotecnici, organizzatori di feste e cerimonie, compresi commercianti di abiti da cerimonia, agenzie di viaggio, palestre, ambulanti al dettaglio dei mercati locali, discoteche e discopub.

AutotrasportoRegione

Autotrasporto Sardegna, al via bando compensazioni aziende

CAGLIARI. Pronto l’avviso pubblico per la concessione delle compensazioni alle aziende di autotrasporto operanti in Sardegna, che abbiano subito perdite per via dello squilibrio tra servizi in entrata e in uscita nell’Isola, a seguito del blocco della movimentazione delle merci e provvedimenti di contenimento del Covid-19. Con una dotazione finanziaria complessiva di 5 milioni di […]

Desirè MancaRegione

Vaccini, Manca (M5S): Perché «una corsia preferenziale per Alghero»?

«L’immotivata disparità di trattamento ha raggiunto livelli imbarazzanti: da mesi ormai, nel Nord Sardegna, si è creata una corsia preferenziale per Alghero. Città sarda che amo al pari delle altre della mia regione, ma che, a dispetto della città di Sassari, la più colpita dalla pandemia, continua a ricevere un’attenzione particolare da parte di questo […]

Air ItalyRegione

Li Gioi (M5S): «La Regione tuteli tutti i 500 lavoratori ex Air Italy»

«La Regione tuteli tutti i 500 lavoratori ex Air Italy». Sulla questione è intervenuto il consigliere regionale del M5S Roberto Li Gioi, vice presidente della Commissione Trasporti alla luce dell’interpellanza presentata dal consigliere Giovanni Antonio Satta sulla vertenza olbiese. «Il prossimo giugno, tra poco più di cinque mesi, i 500 lavoratori ex Air Italy non riceveranno più la cassa integrazione. Il tempo stringe – ricorda Li Gioi – e la Regione ha il dovere di studiare nuove soluzioni con la massima urgenza».

Cacciatori sardiRegione

Covid, per i cacciatori sardi nessuna zona arancione

Per i cacciatori sardi sarà possibile spostarsi liberamente in tutta l’Isola nonostante i divieti imposti dalla zona arancione. Alla fine, dunque, è passata la linea delle associazioni venatorie, sostenute con forza dalla Lega, che si è fatta promotrice dell’istanza. Tra gli obblighi dei cacciatori sardi, la compilazione da parte del caposquadra di un elenco nominativo […]

Tessuti anti CovidRegione

Tessuti anti Covid, la Regione stanzia 100mila euro

Tessuti anti Covid-19, tessuti intelligenti che possono fornire un aiuto concreto nella lotta al virus. Su queste basi la giunta regionale, su proposta dell’Assessore della Programmazione e Bilancio Giuseppe Fasolino, ha approvato lo schema di Accordo per l’Innovazione inerente alla realizzazione del Progetto “ITINERE: Innovazione per Tecnologie Indossabili e Network Evoluti di Relazioni Esperte” presentato […]

Regione

Covid, Cocco e Lai: «Subito screening di massa a Bono e nel Goceano»

CAGLIARI. Un’interrogazione sull’opportunità di effettuare uno «screening di massa a Bono e nel Goceano attraverso l’utilizzo dei tamponi antigenici rapidi», è stata presentata ieri dai consiglieri regionali di LeU Sardigna Daniele Cocco ed Eugenio Lai. «L’interrogazione è stata immediatamente presa in considerazione dai vertici di Ares. Per questo sono certo che si procederà in tempi celeri», ha concluso l’ex sindaco di Bottidda Daniele Cocco.

Ordinanza SolinasRegione

Ordinanza Solinas: scuole superiori didattica a distanza fino al 31 gennaio

Nuova Ordinanza Solinas: scuole superiori didattica a distanza al 100% fino al 31 gennaio.
Il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas ieri sera, venerdì 8 gennaio, ha firmato l’ordinanza che stabilisce che le scuole superiori dell’Isola continueranno con la didattica a distanza al 100 per cento fino al 31 gennaio.

Lavororatori ex Aras _opposizioniRegione

Lavoratori ex Aras: mozione delle Opposizioni

Le forze di opposizione in Consiglio regionale unite hanno presentato una mozione per sollecitare le assunzioni dei lavoratori ex Aras.
«La situazione in cui versano i 252 ex lavoratori Aras oggi rimasti senza lavoro è il risultato di tutte le scelte caratterizzate dall’immobilismo compiute finora da questo governo regionale», ha detto Desirè Manca, prima firmataria.

Scorie nucleariRegione

Scorie nucleari, Solinas: «Il No della Sardegna è definitivo e irrevocabile»

Per scongiurare l’arrivo delle scorie nucleari in Sardegna, la Regione, sottolinea il Governatore, «coordinerà ogni forma democratica di mobilitazione popolare ed istituzionale per tutelare le ragioni dell’Isola». «Indicare 14 siti in Sardegna sui 67 individuati complessivamente nel territorio nazionale per la realizzazione del deposito unico dei rifiuti nucleari rappresenta l’ennesimo atto di arroganza e prevaricazione […]

Desirè MancaRegione

Desirè Manca (M5S): «Maggioranza chiusa sui propri interessi»

Con un post denuncia su Facebook la consigliera regionale del M5S Desirè Manca contrattacca le parole del presidente del Consiglio regionale della Sardegna Michele Pais sul bilancio dei primi 20 mesi della legislatura della Giunta Solinas. «È un sorriso amaro quello che affiora sulle mie labbra sentendo il Presidente del Consiglio regionale che parla delle […]

Comuni montani della SardegnaRegione

Sgombero della neve: 500mila euro ai Comuni montani della Sardegna

CAGLIARI. La Regione ha assegnato 500mila euro ai comuni montani della Sardegna per le spese relative allo sgombero della neve, all’acquisto e allo spargimento del sale. «Sono 33 le Amministrazioni comunali che potranno beneficiare del finanziamento, al termine di un’istruttoria realizzata della Protezione civile che esaminerà la coerenza della rendicontazione delle spese coi criteri stabiliti», […]

MedicoRegione

Regione, 13 mln per abbattimento liste di attesa negli ospedali

Per l’abbattimento delle liste di attesa negli ospedali sardi stanziati oltre 13 milioni di euro. Lo ha stabilito la Giunta regionale, autorizzando la variazione al Bilancio di previsione proposta dall’assessore Giuseppe Fasolino, per consentire l’utilizzo delle risorse necessarie a garantire la piena erogazione dei servizi. «Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l’impegno della Regione per garantire adeguati livelli di assistenza sanitaria e di cure è continuo – spiega il presidente della Regione Christian Solinas –».

PloagheRegione

Aree Pip: in arrivo risorse a Bono, Ploaghe e Berchidda

Dei 12 milioni stanziati per le aree Pip (Piani per gli insediamenti produttivi), per quanto riguarda i comuni del Nord Sardegna, 410mila euro andranno a Berchidda, 720mila a Ploaghe, 300mila a Bono, 300mila a Sorso e 1 milione 800mila euro a Tempio. Una parte dello stanziamento complessivo (3 milioni di euro: 600mila euro per il 2020 e 1 milione 200mila per ciascuno degli anni 2021 e 2022) avrà come destinazione prioritaria la realizzazione di interventi di infrastrutturazione nelle aree industriali già di proprietà dei consorzi Zir.

Covid-19Regione

Covid-19, dati incompleti: la Sardegna è a «rischio alto»

Pur con numeri non allarmanti rispetto ad altre Regioni, la Sardegna è a «rischio alto» secondo l’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità. La causa: la bassa capacità di monitoraggio e l’incompletezza dei dati sui contagi. Duro l’intervento della Consigliera regionale del M5S Desirè Manca: «La Regione sferra il colpo mortale all’economia sarda. La nostra Sardegna corre seriamente il rischio di venire classificata zona rossa».

Li GioiRegione

Li Gioi (M5S): «La Giunta cancella la discussione sulla messa in sicurezza di Olbia»

Denuncia del Consigliere regionale Li Gioi (M5S) sulla scomparsa dell’Ordine del giorno sulla messa in sicurezza di Olbia. «Al termine di un iter lunghissimo e travagliato, quando finalmente la Giunta sembrava pronta a discutere le sorti del Piano di mitigazione del rischio idraulico di Olbia, l’ordine del giorno dedicato a questa tematica di fondamentale importanza è sparito dai programmi della riunione convocata per il 28 dicembre alle 19.30».

Taxi e NccRegione

Dalla Regione 4 milioni di euro per Taxi e Ncc

CAGLIARI. Dalla Regione 4 milioni di euro per Taxi e Ncc. Prevista una indennità una tantum finalizzata a compensare i danni economici causati dall’emergenza sanitaria. Destinatari della misura sono i titolari di licenza taxi e di noleggio con conducente, sia che si tratti di lavoratori autonomi e sia che si tratti di titolari di partita iva, nella misura di 4mila euro per ciascun beneficiario a compensazione del mancato reddito.

Christian SolinasRegione

Disabilità, 240 milioni per i Piani della Legge 162

CAGLIARI. Grazie a 240 milioni di euro stanziati per il 2021 e 2022, la Giunta regionale dà garanzia ai piani assistenziali per le persone con disabilità grave previsti dalla legge 162/98 e il finanziamento dei nuovi piani, che potranno partire dal 1 maggio 2021, una volta trasmessi dagli Enti locali alla Regione entro il 30 […]

Solinas e CrisantiRegione

“Sardi e sicuri”, parte la campagna di screening anti Covid-19

CAGLIARI. “Sardi e sicuri”, è lo slogan scelto dalla Regione Sardegna per promuovere la campagna di screening anti Covid-19 che partirà a gennaio. «Una sfida che ha l’obiettivo di riportare la Sardegna all’azzeramento della circolazione virale, attraverso fasi sequenziali in un tempo ragionevolmente breve», ha dichiarato il Presidente della Regione, Christian Solinas, che ieri ha […]

BoscoRegione

Forestas: al via i cantieri ad Alà dei Sardi, Bono, Bottidda e Monti

Novità per 106 lavoratori trimestrali Forestas dopo il superamento delle principali criticità operative che hanno impedito all’Agenzia e ai Comuni di concordare le proposte progettuali, sarà ora possibile il loro impiego per il riavvio dei cantieri nei territori di demanio forestale. I 4 Comuni interessati fruiranno di un contributo regionale di 1 milione e 300 mila euro.

Compagnie barracellariRegione

Premi alle Compagnie barracellari della Sardegna

CAGLIARI. Le compagnie barracellari della Sardegna che si sono distinte sul campo, tra il 1° ottobre 2019 e il 30 settembre 2020, avranno un premio per il 2020. La giunta regionale, su proposta dell’assessore degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica, Quirico Sanna, ha infatto approvato la ripartizione dei premi, per l’importo complessivo di 1.668.100 euro. […]

Alessandra ZeddaRegione

Regione: (R)esisto, 67 mln per imprese e lavoratori autonomi

La dotazione finanziaria complessiva del fondo (R)esisto è di 67 milioni di euro – di cui 26 milioni 525 mila euro a valere sul POR FSE per il periodo 2014-2020 e 40 milioni 475 mila euro a valere su fondi regionali (di cui 3 milioni di euro già erogati per ambulanti) – in favore dei […]