La Rassinaby Racing in Finlandia per promuovere il Rally dei Nuraghi e del Vermentino e la Sardegna

Grazie alla trasferta organizzata in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, è nata una partnership con la Lathi Historic Rally.
BERCHIDDA | 13 agosto 2025. A dieci giorni dall’apertura delle iscrizioni al 22º Rally dei Nuraghi e del Vermentino – quinta gara del Campionato Italiano Rally Terra –, che si correrà con base a Berchidda dal 25 al 27 settembre, gli organizzatori della Rassinaby Racing sono volati in Finlandia per promuovere la manifestazione, le bellezze e le eccellenze della Sardegna al Lathi Ralli.
Come nel 2023 l’associazione berchiddese, che da oltre due decenni organizza il rally tra Gallura e Monte Acuto, ha scelto di fare tappa nella culla della disciplina e lo sta facendo grazie a una collaborazione con la Fondazione di Sardegna nell’ambito dell’iniziativa “A Tavola col Vermentino”. Il viaggio in Nord Europa ha sancito una partnership di grande rilevanza con gli organizzatori del Lahti Historic Rally, considerato uno dei rally storici più importanti al mondo, al quale, il 15-16 agosto, prenderà parte anche l’equipaggio portacolori del Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Protagonista della trasferta sarà Paolo Diana, il leggendario pilota sammarinese che dal 2020 è diventato l’uomo immagine della manifestazione galllurese. Il funambolico driver affronterà le prove speciali finlandesi sulla celebre Fiat 131 Abarth, affiancato alle note dal quotato navigatore berchiddese Francesco Fresu.
«Finalmente il sogno di correre in Finlandia si avvera, e si avvera nel migliore dei modi, assieme agli amici della Rassinaby e di Berchidda e portando nella terra dei Flying Finns i colori della Sardegna», ha dichiarato Diana, visibilmente emozionato. «Un’esperienza che sicuramente porterò sempre con me. Un grazie di cuore a chi ha contribuito ad avverare questo sogno. Adesso pensiamo a divertirci con mezzo occhio al cronometro».
L’iniziativa non si limita alla sola dimensione sportiva. Pietro Calvia, presidente della Rassinaby Racing, ha illustrato la portata del progetto: «Questa trasferta nasce da un’idea impostata con la Fondazione di Sardegna con l’obiettivo di promuovere il Rally dei Nuraghi e del Vermentino, ma non solo. L’obiettivo è abbinare alla promozione sportiva quella turistica e delle nostre eccellenze enogastronomiche, a partire dal prodotto principe che è il Vermentino».
Il progetto di valorizzazione territoriale avrà un seguito concreto anche durante la manifestazione di settembre. «Quest’anno, in occasione del nostro rally, organizzeremo anche un incontro con i giornalisti del settore in cui presenteremo il Vermentino di diverse aziende dei territori coinvolti, in particolare Berchidda, Oschiri e Monti», ha aggiunto Calvia.
Le iscrizioni al 22º Rally dei Nuraghi e del Vermentino si apriranno alle 9 di mercoledì 26 agosto e sarà possibile perfezionarle fino alle 24 di venerdì 19 settembre per partecipare al rally moderno e fino alle 18 di lunedì 22 settembre per lo storico.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it