• 22 Giugno 2024
  •  

“L’isola del Miele”, sabato a Ozieri una giornata dedicata all’apicoltura

lisola del Miele Ozieri
In programma, due laboratori didattici riservati ai bambini, una conferenza e l’inaugurazione della mostra “Il dono di Aristeo – Api e apicoltura in Sardegna”.

OZIERI | 16 maggio 2024. Il museo archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri ospiterà sabato 18 maggio la manifestazione “L’Isola del Miele”, iniziativa dedicata all’affascinante mondo dell’apicoltura. L’appuntamento, inserito nel calendario dell’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, propone due eventi con il coinvolgimento dei bambini, una conferenza e l’inaugurazione di una mostra sul tema.

La giornata si aprirà alle ore 10 con le attività didattiche dal titolo “Nessuno è troppo piccolo per cambiare Il Mondo”, rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Sotto la guida dell’apicoltrice Daniela Pastacaldi, nel primo laboratorio i piccoli aiuteranno le api a prelevare e trasportare il polline dai fiori, nel secondo creeranno delle candele partendo da un foglio cereo. L’iniziativa sarà riproposta per le scolaresche mercoledì 23 maggio alle ore 10 (Per info e prenotazioni: museo.ozieri@tiscali.it – tel. 079 7851052).

Nel pomeriggio, alle ore 17, si svolgerà invece la conferenza-dibattito “Apicoltura, miele e derivati: apicoltori e appassionati a confronto”. L’incontro darà l’opportunità di discutere sui problemi, vantaggi e difficoltà dell’apicoltura, della lavorazione dei prodotti e della loro commercializzazione. A seguire, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra “Il dono di Aristeo – Api e apicoltura in Sardegna”. Un percorso sulla storia del miele, dalla produzione, diffusione in Europa, Italia e in Sardegna, al suo primitivo utilizzo e fino agli attuali impieghi in campo cosmetico e medico.

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente solo il giorno dell’inaugurazione. Nei giorni successivi il costo d’ingresso alla mostra è di 2 euro. La gratuità sarà estesa nel caso dell’acquisto del biglietto per la visita del museo archeologico.

La manifestazione è promossa dall’Istituzione San Michele con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Ozieri.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.