• 23 Febbraio 2024
  •  

L’Istituto Comprensivo di Buddusò modello di eccellenza nella promozione della cultura digitale

codeweek Istituto Comprensivo Budduso
La scuola si è distinta nell’iniziativa europea CodeWeek 2022.

BUDDUSÒ. L’Istituto Comprensivo “Azuni” di Buddusò si è distinto al CodeWeek 2022 come modello di eccellenza nella promozione della cultura digitale e dell’alfabetizzazione informatica e super organiser sin dalla scuola dell’infanzia. Questo importante riconoscimento è il risultato di un lavoro di squadra coordinato dall’insegnante Maria Antonietta Piroddi, referente del progetto Coding d’Istituto.

«La Code Week – spiega la docente – è un’iniziativa molto importante a livello europeo poiché promuove la conoscenza delle tecnologie digitali e lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, soprattutto tra i giovani. Durante la settimana della programmazione, le scuole di tutta Europa organizzano eventi e attività di coding, programmazione e robotica per coinvolgere studenti, famiglie e comunità».

Istituto comprensivo Budduso CodeWeek

L’Istituto di Buddusò, guidato dal prof. Andrea Nieddu, ha partecipato a molte di queste attività e ha organizzato diverse iniziative come laboratori di robotica, workshop di coding e attività di programmazione creativa per tutte le età. Un lavoro questo che dimostra l’impegno della scuola nella promozione della cultura digitale e nella diffusione delle competenze digitali tra tutti i suoi studenti. Un impegno che – come sottolinea Piroddi – «va oltre la settimana europea della programmazione, infatti, l’Istituto ha integrato la cultura digitale in tutti i suoi programmi di studio sin dalla scuola dell’infanzia al fine di garantire uno sviluppo graduale e strutturato delle competenze trasversali, come il problem solving, la creatività, la collaborazione e la comunicazione che sono utili nella società digitale in cui viviamo. In questo modo – prosegue la docente –, si assicura che gli studenti acquisiscano le conoscenze necessarie per affrontare le sfide della società digitale in cui viviamo e per affrontare le opportunità che essa offre».

Mesina 3 sconti

L’Istituto Comprensivo di Buddusò è dunque un esempio vincente nell’educazione a una cultura digitale costruttiva e sensibile che prepara i propri studenti alle sfide del futuro. Grazie alla solida collaborazione tra insegnanti, studenti, famiglie e comunità, la scuola si sta dimostrando capace di fornire una formazione completa ed equilibrata, che si estende ben oltre i tradizionali programmi di studio.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Muscas 3

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.