• 3 Marzo 2024
  •  

Lo sport in età infantile e adolescenziale: altra interessante iniziativa del Comune di Tula

Consegna defibrillatore Tula
A margine della manifestazione consegnato dal sindaco Becca un defibrillatore alle Società sportive del paese.

TULA. Confermando la propria vocazione nel favorire la promozione di stili di vita sani e attivi e supportando le famiglie nelle fasi sensibili della vita dei loro figli, l’Amministrazione comunale di Tula, replicando un impegno ormai datato nel tempo, ha promosso, in collaborazione con il Centro di riabilitazione DAP del dott. Alessandro Podda e la società S.M.S.B. coordinata dalla dottoressa Valeria Setzu, una giornata dedicata allo sport nella fase infantile e adolescenziale.

In apertura, genitori e figli di età tra i 4 e i 14 anni, si sono dati convegno presso la palestra comunale, per un incontro informativo sull’importanza dello sport in età evolutiva, nel corso del quale si è parlato, nell’ordine, dell’importanza dello sport per una crescita sana durante l’infanzia e l’adolescenza, di come conoscere, prevenire e curare i problemi dei piccoli atleti, e dell’alimentazione dei campioni delle diverse discipline.

Maria Foddai

In seguito bambini e ragazzi si sono cimentati in un percorso sportivo all’interno del quale erano previste difficoltà di esecuzione per far sì che i professionisti potessero valutare/rilevare alcune caratteristiche fisiche e riscontrare eventuali problematiche a carico della colonna, degli arti e dei piedi. Il tutto sotto il coordinamento e supervisione di medici specialisti in Ortopedia, Osteopatia, Fisiatria e Pediatra, che al termine hanno redatto relazioni sulle singole abilità dei ragazzi sottoposti allo screening, segnalando ai medici curanti ed ai tecnici delle discipline praticate eventuali anomalie riscontrate.

Alla fine della manifestazione, ed a degno coronamento della stessa, il sindaco Andrea Becca ha provveduto a consegnare alle Società sportive del Comune di Tula un defibrillatore, garantendo così una più sicura pratica dei vari sport da parte dei giovani del centro.

Raimondo Meledina

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.