• 22 Gennaio 2022
  •  

Mediando presenta le “Memorie Sassaresi” di Manlio Brigaglia

Il 7 luglio al Polo Tecnico Devilla la casa editrice porta all’attenzione del pubblico l’antologia tratta dalla celebre rubrica della Nuova Sardegna.


SASSARI. Mercoledì 7 luglio alle 19, al Polo Tecnico De Villa di via Monte Grappa 2, Mediando Edizioni presenta le “Memorie Sassaresi” di Manlio Brigaglia, un’antologia di circa duecento articoli tra i più significativi tratti della popolare rubrica che dal 1994 al 2018, a cadenza settimanale, ha impreziosito in modo arguto e curioso le pagine di cronaca cittadina e provinciale de “La Nuova Sardegna”.

All’incontro, organizzato da “Koinè Ubik Libreria Internazionale” e la casa editrice Mediando all’interno della cornice di Sassari Estate, interverranno il sindaco Gian Vittorio Campus e i giornalisti e scrittori Cosimo Filigheddu e Salvatore Tola. Sarà presente l’editrice Simonetta Castia. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

L’opera arriva a tre anni dalla scomparsa del grande intellettuale sassarese, ed è pervasa di richiami alle diverse anime di Sassari, al ricordo del come eravamo o al goliardico travaso di sassarese ironia di cui il professore faceva uso sapiente e naturale.

Le memorie sono contestualizzate all’interno di alcune salienti categorie tematiche, dall’aneddotica alla toponomastica per poi inquadrare personaggi, fatti memorabili, anniversari e tante altre curiosità. La rubrica si è conclusa il 4 maggio 2018, giusto sei giorni prima della scomparsa dell’autore, la cui firma proponeva un ultimo pezzo dedicato casualmente alla storia della Nuova Sardegna.

Ottica Muscas