• 31 Ottobre 2025
  •  

Monti, al via la seconda edizione della masterclass per cantanti lirici con Silvia Dalla Benetta

Gabriele Barria e Silvia Della Benetta
Il percorso di studio di quattro giorni, dal 5 a ll’8 novembre, culminerà con il concerto finale degli allievi.

MONTI | 31 ottobre 2025. Per il secondo anno consecutivo, Monti ospiterà una masterclass di alto perfezionamento artistico per cantanti lirici. Diretta dalla straordinaria docente Silvia Dalla Benetta, si svolgerà dal 5 all’8 novembre.

L’artista di fama internazionale, che ha calcato i palcoscenici più prestigiosi al mondo, ha accettato di tornare a Monti dopo l’ottimo risultato della scorsa edizione, sia per l’ampia partecipazione di talenti nostrani ed esteri, sia per l’accoglienza e l’ospitalità degli organizzatori e l’entusiasmo del pubblico. Durante il concerto conclusivo della masterclass, infatti, gli spettatori hanno seguito con grande attenzione e calore le esibizioni dei cantanti, contribuendo a trasformare l’evento in un successo inatteso. Tutti fattori, questi, che hanno dunque inciso sulla decisione di Silvia Dalla Benetta di sospendere tutti gli impegni di insegnante ai conservatori e musicali per trasferirsi per una settimana nella sempre più apprezzata terra sarda.  

Se l’anno passato fu una scommessa vinta, quella della volitiva ed intraprendente associazione culturale “Sardegna lirica” presieduta dal giovane cantante lirico Gabriele Barria, ora, dopo le positive esperienze organizzative di eventi a livello locale, come lo spettacolare concerto all’anfiteatro comunale e quelli di Quartu Sant’Elena e La Maddalena, vi è più consapevolezza del percorso intrapreso con la materclass. Un appuntamento che rappresenta una preziosa occasione di apprendimento per i giovani cantanti lirici isolani, chiamati a partecipare a quattro intense giornate di studio – sotto la guida di una delle interpreti più acclamate del panorama lirico internazionale – dedicate a tecnica, interpretazione e confronto artistico, che culmineranno con il concerto finale. Un’esperienza da non perdere.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.