• 31 Ottobre 2025
  •  

Monti amplia il patrimonio artistico con un nuovo murale

Panorama Monti
Nuovo progetto dell’associazione Sos Misureris.

MONTI | 31 ottobre 2025. L’associazione culturale “Sos Mesureris” si prepara a realizzare un nuovo murale, ampliando ulteriormente il patrimonio artistico del paese. L’iniziativa segue i progetti avviati nel recente passato, che hanno puntato a valorizzare storia e identità del territorio. Si è partiti con la collaborazione con il Liceo Artistico “De Andrè” di Olbia, da cui sono nati ben 17 quadri esposti nella trafficata via Verdi e dedicati ai Balari, popolazione arrivata dal mare al seguito dell’esercito cartaginese e stabilitasi nell’area compresa tra il Limbara e il Monte Acuto. Lo ricorda il cippo scoperto nel 1965, nel territorio di Monti, dall’allora ispettore onorario alle Antichità e Belle Arti e studioso locale, Silvio Mattioli.

Successivamente, nella stessa via dei quadri, è stato inaugurato un murale dipinto su granito dall’artista Aurelia Nudda, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna. L’opera raffigura il dio Dionisio, omaggio alla lunga tradizione vitivinicola del paese. Ora, nell’ambito della terza edizione del progetto “Il vino nella storia”, ancora una volta finanziato dalla Fondazione di Sardegna con un contributo di 7 mila euro per attività artistiche, l’associazione realizzerà una nuovo murale.

Il direttivo dell’associazione, nella sua ultima riunione, in equilibrio e coerenza con il bilancio, ha inoltre approvato tutta una serie di iniziative. Tra le altre cose, visti gli ottimi risultati raggiunti, proseguire la collaborazione con le associazioni del paese che perseguono gli stessi obiettivi, confermare la scuola di organetto diatonico e aderire al progetto Erasmus regione Sardegna, Liguria, Campania, destinazione di interscambio con Malta, Slovacchia, Bourgogne, e Lublino. Infine, andati in scadenza, sono stati riconfermati alla guida dell’associazione per il prossimo triennio: il presidente Mario Fiori con tutto il consiglio direttivo, i revisori dei conti e il collegio sindacale.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.