Monti, i candidati alla carica di sindaco sono Salvatore Loi e Luisella Murgia

In campo le liste “Insieme per Monti”, espressione della maggioranza uscente, e “Monti futura”.
MONTI | 24 marzo 2026. Il 7 e 8 giugno i montini saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Consiglio comunale e il sindaco. Dopo una lunga gestazione si sono palesate due liste, entrambe pronte a contendersi la guida del paese: Insieme per Monti, espressione dell’attuale maggioranza che amministra il comune e Monti futura, nuovo gruppo che ha gettato il guanto di sfida.
A capeggiare la lista Insieme per Monti è Salvatore Loi, giovane che proviene dal mondo dello sport e che si affaccia per la prima volta sulla scena politica. Nella presentazione i componenti scrivono: «Siamo tredici persone, unite dallo stesso obiettivo: il bene e la crescita del nostro paese. Un gruppo che nasce dall’incontro tra esperienza e rinnovamento. Alcuni di noi hanno già amministrato, conoscono i meccanismi della macchina comunale, le sfide affrontate e i risultati raggiunti. Non siamo solo una lista, siamo una squadra. Tredici storie diverse, competenze, un unico impegno: lavorare con serietà, trasparenza e responsabilità per migliorare la qualità della vita di tutti».
Luisella Murgia, giovane donna, proveniente dal mondo del lavoro, guida invece Monti futura, anche lei alla prima esperienza politica. Nella nota di presentazione si legge: «Monti futura è una lista civica fatta di persone che il paese lo vivono davvero. Donne e uomini diversi per età, esperienze e sensibilità, ma tutti da una stessa idea: costruire il futuro di Monti insieme ai cittadini. Nasce da un sentimento semplice e profondo: l’amore per il nostro paese. Monti è il luogo ove viviamo, lavoriamo, cresciamo i nostri figli e condividiamo ogni giorno la vita della comunità. Per questo abbiamo scelto di metterci in gioco: non per fare promesse facili, ma per assumerci una responsabilità concreta».
Entrambe le liste, che si dichiarano civiche, hanno già pubblicato simboli che raffigurano l’identitarietà del paese.

Giuseppe Mattioli
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su logudorolive.it







