• 21 Luglio 2025
  •  

Monti, la Cantina del Vermentino premiata al concorso Città del vino e dalla rivista tedesca “Merum”

Cantina del Vermentino

MONTI | 21 luglio 2025. La Cantina del Vermentino ha ottenuto importanti premi al “XXIII Concorso enologico internazionale Città del Vino” e riconoscimenti dalla prestigiosa rivista tedesca “Merum”, risultati che testimoniano ancora una volta la qualità dei suoi vini.

Al concorso promosso dall’Associazione Città del Vino – che si è svolto a Roma col patrocinio scientifico dell’Organization International de la vigne e du vin (O.I.V), l’autorizzazione del Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con la Rete Europea delle Città del Vino, la Federazione Internazionale “Iter Vitis | Le Chemins de la vigne” (Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa) – sono stati premiati con la medaglia d’oro gli spumantiVigne del Portale rosato e Vigne del Portale Brut bianco. Nella categoria Vermentini, la medaglia d’oro è andata invece ai vini Aghiloia e Vigne del Portale, la medaglia d’Argento al Funtanaliras e all’Arakena. Le valutazioni sono state effettuate da commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori esperti, sommelier e giornalisti del settore enogastronomico.

In Germania, nel sito web della rivista tedesca “Merum”, dopo le selezioni, è stata stilata una classifica fra i vini italiani e sono stati premiati quattro Vermentini della Cantina: il Funtanaliras e l’Aghilohia con il voto di “3 cuori”, l’Arakena e il S’Eleme con “2 cuori”.

Il portale è consultato in Germania, Svizzera e Austria da migliaia di appassionati, operatori del settore. Ritenuta un’importante vetrina, si auspica possa aprire nuove prospettive in quei mercati, visto che è punto di riferimento per gli  importatori, enotecari, ristoranti di alta fascia e responsabili degli acquisti della grande distribuzione.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.