• 22 Gennaio 2022
  •  

Anche a Nuoro l’esercitazione nazionale dei Vigili del Fuoco “Bottone Rosso”

NUORO. Nella giornata di ieri, 26 novembre, si sono concluse le fasi della terza esercitazione nazionale denominata “Bottone Rosso”. Fra le varie attività proposte, sia di carattere nazionale, regionale e provinciale, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro ha avuto modo di testare, nelle fasi esercitative, le modalità di allertamento e invio delle risorse nei vari scenari emergenziali proposti.
In particolare, il giorno 24 novembre, nella provincia di Nuoro sono state impiegate le unità SAF (speleo-alpino- Fluviale) della regione Sardegna che hanno operato nello scenario di Cala Fuili nel Comune di Dorgali simulando il recupero di un infortunato.

Contestualmente nella sede del Comando di via Pertini, sotto le direttive del comandante Antonio Giordano, sono state allestite delle “isole di addestramento”, dove si sono alternate circa 130 unità impegnate in scenari di incidenti stradali, per attacco all’incendio di idrocarburi e manovre di primo soccorso Sanitario.
Nutrita la partecipazione del personale che, con il consueto spirito e con la consapevolezza della valenza che l’addestramento e le esercitazioni rivestono nelle emergenze reali, si è impegnato proficuamente in questi giorni di esercitazioni.