• 3 Marzo 2024
  •  

Olbia, assemblea dei soci della Consulta limba e cultura terranoesa

Consulta terranoesa

OLBIA | 25 gennaio 2024. La Consulta limba e cultura terranoesa riunisce i suoi soci per importanti comunicazioni. L’appuntamento è per domani, venerdì 26 gennaio, alle ore 18.30 nel salone parrocchiale di La Salette di Olbia (via G. Pisano). Durante l’incontro, oltre a promuovere il tesseramento per il 2024, si esporranno le iniziative previste per i primi mesi di quest’anno.

«Si proporrà – spiegano dalla Consulta – una vetrofania a tutti gli esercenti di Olbia (bar, ristoranti, pizzerie, locali pubblici in genere) con il simbolo della nostra associazione e intorno la scritta Inoghe faedda terranoaesu, al fine di stimolare l’uso della lingua locale. Il cliente potrà dunque esprimersi in terranoesu con la sicurezza di essere capito e magari di avere risposta nella nostra lingua millenaria. Chi vorrà aderire avrà in automatico la tessera dell’associazione, che pubblicizzerà tale adesione nella pagina Facebook, di modo che i veri terranovesi possano dare la priorità nelle loro scelte di spesa a chi valorizza e tutela il nostro particolare idioma».

Libricino Mario Spanu

Sarà proposto inoltre un libricino di 16 pagine che raccoglie la ricerca del presidente Mario Spanu Babay circa la nascita della ferrovia in Sardegna e Olbia. Una pubblicazione il cui progetto grafico è frutto del lavoro di Roberto Mette che ha impaginato le dieci puntate della ricerca che Mario Spanu ha pubblicato mesi fa sul suo profilo Facebook. Il libricino sarà dato in dono a chi rinnoverà la tessera per il 2024, per gli altri sarà disponibile mediante una semplice offerta libera alla Consulta. Per espressa richiesta dell’autore, si provvederà a consegnarne una copia gratuita ad ogni istituto scolastico della città, «di modo che serva da pungolo affinché si dedichi un po’ dell’orario scolastico all’insegnamento della storia locale e di Olbia in particolare».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.