Olbia, sequestrati dai Carabinieri 48 petardi illegali

In vista del Capodanno prevista l’intensificazione dei controlli sul territorio.
OLBIA | 30 dicembre 2025. Nella tarda serata di sabato scorso i Carabinieri sono intervenuti nel centro di Olbia, dove era stata segnalata la presenza di alcuni giovani intenti a far esplodere petardi in strada. Giunti nella zona indicata, i militari della Sezione Radiomobile hanno trovato una busta con 48 artifici pirotecnici artigianali, privi delle prescritte marcature ed etichettature e quindi da ritenersi illegali e altamente pericolosi. Il materiale è stato sottoposto a sequestro a carico di ignoti e messo in sicurezza, in attesa della successiva distruzione da parte degli artificieri dell’Arma. Al momento sono in corso accertamenti, anche mediante l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, per risalire ai responsabili.
L’operazione rientra nel piano di contrasto alla diffusione di botti proibiti, veri e propri ordigni che mettono a repentaglio l’incolumità pubblica, specialmente quella dei più giovani. In vista dei festeggiamenti di Capodanno, i Carabinieri hanno disposto un’intensificazione dei servizi di controllo sul territorio. Pattuglie e squadre di artificieri saranno impegnate per prevenire la detenzione e l’uso di esplosivi non conformi.
L’attività repressiva si affianca all’opera di sensibilizzazione già avviata dall’Arma, come testimoniato dalla recente campagna informativa svolta presso un centro commerciale cittadino sui rischi legati ai fuochi d’artificio non certificati. I Carabinieri rinnovano l’invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente al 112 qualsiasi movimento sospetto o situazione di pericolo.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









