• 3 Ottobre 2025
  •  

Ottobre rosa, mammografie e pap test gratuiti all’Asl di Sassari

Mammografia
Tutte le donne in età target avranno un’opportunità in più per aderire agli screening e prendersi cura della propria salute.

SASSARI | 3 ottobre 2025. Ottobre si tinge di rosa nel Nord Ovest Sardegna per il mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno. In questa occasione, l’Asl di Sassari organizza delle giornate speciali dedicate alla prevenzione femminile, ampliando l’offerta gratuita di mammografie e pap test.

L’iniziativa Ottobre rosa, promossa ed organizzata dalla Sc Prevenzione e Promozione della Salute della Asl 1 di Sassari, vede il coinvolgimento della Sc Diagnostica territoriale per immagini e delle cure primarie della struttura sanitaria “Conti” di Sassari, della Sc Diagnostica per Immagini del Presidio ospedaliero di Alghero, del “Civile” di Thiesi e della Sc Consultorio per la salute delle famiglie (con le sedi di Sassari, Sorso e Ittiri).

Mammografie (donne di età compresa tra 50 e 69 anni)
– 10 ottobre: Ospedale Civile di Thiesi
– 18 ottobre: Ospedale Marino “Regina Margherita” di Alghero
– 30 e 31 ottobre: struttura sanitaria “Conti” di Sassari

Pap Test (donne di età compresa tra 25 e 64 anni) per l’ottobre rosa
– 27, 29 e 31 ottobre: Consultorio di Sassari (sedi del Complesso sanitario Rizzeddu e di via Nurra)
– 27 e 29 ottobre: Consultorio di Sorso e di Ittiri

Aderire all’iniziativa “Ottobre rosa” è molto semplice: basta recarsi presso il Centro Screening o chiamare il numero verde gratuito 800663355, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì dalle 15.00 alle 16.30 Per il mese di ottobre sarà possibile chiamare anche il mercoledì, dalle ore 14.30 alle 16.30 oppure inviare una e-mail prenotascreening@aslsassari.it

Aderendo allo screening si entra all’interno di un percorso diagnostico terapeutico integrato che vede coinvolti diversi professionisti della Asl in una gradualità di intensità diagnostica che accompagna la persona in tutto il percorso, dal test di screening fino agli eventuali approfondimenti e, se necessario, al follow-up.

«Da donna, mi rivolgo alle donne. Trovate uno spazio per voi stesse, ritagliatevi dieci minuti del vostro tempo per aderire agli screening oncologici. Non abbiate paura della prevenzione ma dell’indifferenza verso la propria salute e la cura di voi stesse», spiega Patrizia Carboni, direttrice della Struttura Complessa Prevenzione e Promozione della Salute della Asl 1 di Sassari.

«Vogliamo ricordare con forza l’importanza della prevenzione, che diventa sempre più cruciale nella gestione e cura del cancro, perché una diagnosi precoce può salvare la vita. Aderire agli screening organizzati significa ridurre l’incidenza delle malattie, migliorare la prognosi e ridurre i decessi per tumore», dichiara il commissario straordinario della Asl di Sassari, Paolo Tauro.

Cos’è la mammografia? È un esame radiologico che permette di ottenere immagini di alta qualità con una esposizione minima a dosi di raggi X. La compressione del seno durante l’esecuzione può comportare un fastidio temporaneo, ma l’esame dura meno di 10 minuti.

Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente tra le donne in tutte le classi di età, colpisce 1 donna su 8 e nel sesso femminile rappresenta il 25% di tutti i tumori. I dati del Report “I numeri del cancro in Italia” hanno stimato per il 2024, 53.686 nuove diagnosi. Lo screening mammografico permette di individuare precocemente il tumore e intervenire quando possibile con trattamenti meno invasivi, con una maggiore possibilità di guarigione. A chi è rivolto? Il programma di screening è rivolto a tutte le donne assistite nella Asl 1 di Sassari di età compresa tra 50 e 69 anni.

Lo Screening del tumore della cervice uterina. Si esegue con il Pap test, che consiste nel prelievo, con una spatolina, di alcune cellule superficiali del collo dell’utero. È l’esame più specifico, sensibile ed efficace per la diagnosi precoce della neoplasia al collo dell’utero, che è il 5° tumore per frequenza nelle donne sotto i 50 anni di età (4% dei casi) e complessivamente l’1,3% di quelli diagnosticati. Nel 2024 l’incidenza del tumore è stata di circa 2.382 nuove diagnosi. Lo screening permette di individuare precocemente le lesioni precancerose e il tumore in fase iniziale, intervenendo con trattamenti meno invasivi e con una maggiore possibilità di guarigione.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.