• 22 Aprile 2024
  •  

Ozieri, al teatro Fallaci “Le serve” di Jean Genet con Eva Robin’s

Le serve al teatro Fallaci di Ozieri
Lo spettacolo andrà in scena domani, venerdì 8 marzo, alle ore 21.

OZIERI | 7 marzo 2024. Torna il grande teatro della rassegna del Cedac domani 8 marzo a Ozieri, dove alle 21 nel civico Oriana Fallaci andrà in scena “Le serve” di Jean Genet, con Eva Robin’s, Beatrice Vecchione e Matilde Vigna per la regia di Veronica Cruciani. Una produzione CMC/Nidodiragno – Emilia Romagna Teatro e ERT / Teatro Nazionale – Teatro Stabile di Bolzano che porta sul palco uno dei capolavori di Jean Genet, ispirato a un fatto di cronaca che scosse l’opinione pubblica francese negli anni Trenta. La formula narrativa è quella del “teatro nel teatro” in uno “straordinario esempio di continuo ribaltamento tra essere e apparire, tra immaginario e realtà”, come lo definì Jean-Paul Sartre.

Le protagoniste sono le sorelle Claire e Solange, le serve, e la loro padrona Madame, con la quale le due donne vivono un rapporto di amore e odio e di cui ogni sera inscenano l’uccisione. I temi del potere e del genere sono il fil rouge della narrazione, che come scrive la regista Veronica Cruciani “sento vicini e che sono profondamente politici. L’odio e l’intolleranza sono diretti contro quelli che vengono visti come diversi, gli ultimi della società. Le due cameriere sottomesse dal loro datore di lavoro, Madame, ricordano i lavoratori e le lavoratrici stranieri che oggi puliscono le abitazioni per molte famiglie della classe media europea”. L’ambientazione è infatti contemporanea, dove tali tematiche sono ancora profondamente attuali e l’interpretazione di Eva Robin’s aggiunge quel “dualismo di potere” tra uomo e donna che la regista ha voluto sottolineare.

Lo spettacolo di domani è inserito anche nell’ambito del Marzo delle Donne, rassegna dell’assessorato comunale alla Cultura e dell’istituzione San Michele che ogni anno celebra il genere femminile. Il botteghino del teatro sarà aperto prima dello spettacolo, dalle 19 alle 20.30. Info 340 2566485 o ozieri.teatrofallaci@cedacsardegna.it.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.