• 22 Aprile 2024
  •  

Ozieri, aperto al traffico sulla Sassari-Olbia l’ingresso per Bisarcio

Ingresso Bisarcio Statale Sassari Olbia
Il sindaco Peralta: «Importante apertura per uno dei siti storici più significativi della città».

OZIERI | 7 marzo 2024. Da oggi è pienamente fruibile al fitto traffico automobilistico della Sassari-Olbia l’ingresso al sito ozierese di Bisarcio, dopo l’apertura questa mattina della viabilità sulla nuova rotatoria. «Si tratta di una importante apertura – dice il sindaco di Ozieri Marco Peralta –, oltretutto dal forte valore simbolico, per uno dei siti storici più significativi di Ozieri, che permetterà una piena fruibilità delle visite turistiche e faciliterà la ripresa della campagna di scavi che si svolge in simbiosi tra Curia diocesana, Università di Sassari e Comune di Ozieri».

Farmashop

A Bisarcio hanno sede la basilica medievale sede della storica diocesi ma anche altre emergenze storiche, in particolare, appunto, il cimitero e la canonica già oggetto di scavo e un villaggio di età medievale dove ancora si attende di poter avviare ricerche che potrebbero dire tanto sulla storia più antica di Ozieri. Inoltre, vi sono numerose aziende agricole e case di residenza, e anche per questo tipo di utenza i vantaggi saranno senz’altro parecchi, soprattutto dopo un ultimo anno in cui lo svolgersi dei lavori aveva creato delle difficoltà al traffico delle auto e degli altri mezzi.

Statale Sassari Olbia rotatoria bisarcio

Infatti parla di «bella notizia per la città» l’assessore alla Cultura del Comune di Ozieri Alessandro Tedde, che ricorda appunto i benefici per residenti, aziende e turisti. «Siamo grati alla Soprintendenza – aggiunge – per la collaborazione e perché si è già provveduto a installare la cartellonistica anche per Luzzanas, riparo sottoroccia candidato al riconoscimento di Patrimonio Unesco».

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.