• 7 Febbraio 2023
  •  

Ozieri, avvisi orali e foglio di via per 2 uomini segnalati dai Carabinieri

ingresso Ozieri

OZIERI. In questi primi giorni del 2023 si sono consolidate importanti attività preventive e di tutela della comunità messe in atto dalla Compagnia Carabinieri di Ozieri in tutto il territorio del Monte Acuto. Infatti, le Questure di Sassari e Nuoro, accogliendo le proposte avanzate dai Militari della cittadina logudorese, hanno emesso due provvedimenti amministrativi resi immediatamente esecutivi. Nello specifico si tratta di due avvisi orali di cui uno anche con un foglio di via obbligatorio.

I destinatari dalle misure sono due uomini, uno dei quali, originario di un paese del Nuorese, si era reso responsabile di gravi violazioni connesse alla coltivazione della canapa che aveva avviato nelle campagne del Monte Acuto. Quest’ultimo, oltre al formale avviso, ha ricevuto anche l’immediato rimpatrio nel suo paese d’origine e il divieto di ritorno per ben tre anni nei comuni di Ozieri, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Ardara e Pattada.

Essebi novembre ok 2

«L’avviso orale, come anche il foglio di via – spiegano i Militari –, sono degli importanti strumenti di dissuasione e di contenimento per mezzo dei quali l’Autorità di pubblica sicurezza – operando sul territorio tramite i suoi Ufficiali e Agenti, quali sono anche i militari dell’Arma – impone una più severa attività di controllo sulle persone che sono ritenute socialmente pericolose; tenuto conto della loro natura prevalentemente amministrativa/preventiva tali misure possono essere applicate indipendentemente dalla commissione di un precedente reato».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it