• 23 Gennaio 2025
  •  

Ozieri. Concerto e raccolta fondi per l’organo della Cattedrale

Organo della Cattedrale raccolta fondi
Sabato 14 dicembre alle 19 si esibirà il giovane organista Fabio Frigato.

muscas 2

OZIERI | 10 dicembre 2024. Continua la raccolta fondi promossa dal Rotary Club di Ozieri per finanziare l’intervento di ripristino fonico ed espressivo dell’organo “Gandini” della Cattedrale cittadina, e per l’occasione è stato organizzato, con la collaborazione dell’Ente Musicale, un concerto del maestro Fabio Frigato in programma sabato 14 dicembre alle 19.

Il giovane organista, musicista plurititolato e di formazione internazionale, eseguirà dei brani scelti appositamente per l’organo di Ozieri: composizioni di Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach, Robert Schumann e Max Reger. Nell’occasione spiegherà al pubblico le molte criticità dell’organo e i motivi per i quali siano necessari urgenti interventi di manutenzione ordinaria, «onde permettere – spiegano dal Rotary Club – la completa fruizione e il godimento delle peculiarità foniche ed espressive dello strumento, al momento in parte limitate da problemi tecnici».

Mavuli

Nel corso della serata sarà possibile contribuire all’iniziativa del Rotary, patrocinata dal Distretto 2080 del Rotary International e che grazie anche al sostegno di commercianti e impresari locali, ha già raccolto una cifra di circa 4000 euro, non ancora sufficiente per coprire la spesa totale preventivata in 8500 euro. «Per tale motivo – dice il presidente Giovanni Galaffu – si invitano calorosamente non solo gli appassionati di musica, ma anche tutti i fedeli della diocesi, a collaborare a questo nobile progetto per il pieno recupero del più sontuoso strumento musicale della Diocesi di Ozieri».

L’obiettivo è quello di riportare l’organo alle sue originarie funzionalità espressive dello strumento al fine di includere Ozieri nella celebre rassegna internazionale “Festival del Mediterraneo” che potrà portare nella Cattedrale cittadina «concerti di artisti provenienti da tutta Europa e non solo, oltre a supportare ancor più efficacemente le celebrazioni liturgiche, favorendo l’auspicabile meditazione e l’intima devozione del pubblico di fedeli».

Le offerte possono essere inviate al Rotary Club Ozieri tramite bonifico all’Iban IT28W0567617295PR0001991207 o accedendo alla piattaforma GoFundMe al link https://gofund.me/c5b92bbf (anche tramite il codice QR).

QRcode ok

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.