• 10 Luglio 2025
  •  

Ozieri, consegnati due nuovi automezzi alla Compagnia barracellare

Compagnia Barracellare Ozieri nuovi mezzi
I veicoli andranno a potenziare le capacità di intervento, in particolar modo nell’attività antincendio.

OZIERI | 10 luglio 2025. Martedì scorso l’Amministrazione comunale ha consegnato alla Compagnia barracellare cittadina due nuovi automezzi per il servizio antincendio e ordinario, acquistati grazie a un bando regionale promosso dall’Assessorato agli Enti Locali. Il passaggio formale è avvenuto nella sede di via Veneto alla presenza dei Barracelli, con in testa il capitano Gigi Tola, del responsabile della Stazione Forestale di Ozieri, Salvatore Cherveddu, del sindaco Marco Peralta, degli assessori Mario Piras e Alfonso Pino, e della presidente del Consiglio Loreta Meledina.

Mezzi Barracelli Ozieri

«L’Amministrazione comunale è impegnata da tempo nel potenziamento della Compagnia barracellare, in quanto ne riconosce il ruolo fondamentale per il presidio del territorio, in particolare nella lotta contro gli incendi», ha dichiarato il sindaco Peralta ricordando il prezioso contributo fornito nei recenti roghi che hanno colpito Ozieri e per il quale hanno raccolto il plauso dell’intera comunità. «Dopo un periodo di assestamento, che ha portato ad un cambio dei vertici – ha proseguito Peralta –, la Compagnia ha ripreso pieno vigore e svolge costantemente il ruolo che tutti conosciamo e di cui tutti beneficiamo». Banditi personalismi ed imposizioni, «dialogo e collaborazione sono le nuove parole d’ordine che ora vengono messe al centro da parte di tutti».

Il primo cittadino ha poi ricordato gli interventi del Comune a sostegno della Compagnia. Oltre ai nuovi veicoli e all’aumento dei fondi, sono stati forniti dispositivi di protezione individuale ed è stata pianificata la certificazione delle idoneità fisiche e dell’addestramento all’uso delle armi, necessarie al mantenimento della qualifica di pubblica sicurezza. Inoltre, sono stati organizzati corsi per l’ottenimento dell’attestato di operatore Safety, qualifica particolarmente utile in occasione dei grandi eventi. Per il rafforzamento della Compagnia è stato inoltre predisposto un avviso di reclutamento al quale hanno risposto diverse persone, tra cui giovani e donne.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.