• 29 Gennaio 2022
  •  

Venerdì a Ozieri il convegno Caritas “Povertà ed esclusione Sociale”

Si terrà venerdì 12 novembre a Ozieri, con inizio alle 17:30, nella sala don Salis (Unione delle due piazze), il Convegno su “Povertà ed esclusione Sociale” organizzato dalla Caritas diocesana di Ozieri e inserito nel contesto della V Giornata Mondiale di Poveri istituita da Papa Francesco dal titolo “I poveri li avete sempre con voi!”. Durante la serata verranno illustrati gli interventi operati dalla Caritas diocesana nel periodo strettamente legato alla pandemia e al lockdown. Azioni che hanno visto i vari operatori Caritas lavorare in modo tempestivo ed efficace, nonostante le restrizioni.

All’incontro, moderato da Francesca Sanciu, interverranno il vescovo di Ozieri Corrado Melis, il direttore della Caritas diocesana don Mario Curzu, l’operatrice Caritas Silvia Camoglio, la responsabile del Centro di Ascolto diocesano Giovanna Pani e il presidente della Coop. Spes  Tonino Becciu. Seguiranno alcune testimonianze di persone che hanno usufruito dell’aiuto e dell’ascolto da parte degli operatori Caritas.

A conclusione del convegno sarà inaugurata inoltre la nuova opera-segno della Chiesa diocesana: la pizzeria, gastronomia, paninoteca PIZ STOP”. La Spes (Società per erogare servizi), braccio operativo della Caritas diocesana, nei mesi scorsi ha rilevato un’attività gastronomica con l’obiettivo di rispondere al bisogno occupazionale di soggetti fragili e, allo stesso tempo, salvaguardare alcuni lavoratori della gestione precedente.

«Come negli altri settori e servizi della Spes – spiega il presidente Becciu –, anche con questa nuova attività si cercherà di coniugare solidarietà ed imprenditorialità, favorendo processi di inclusione sociale tramite l’attivazione di nuovi posti di lavoro. Nella nuova pizzeria sarà infatti coinvolto in modo attivo personale con disabilità, affiancato da professionisti del settore».

All’inaugurazione saranno presenti i sacerdoti diocesani, gli amministratori locali del territorio e, come ospite d’onore, il card. Angelo Becciu.

Ottica Muscas