• 7 Febbraio 2023
  •  

Ozieri, Ruggero Roggio presenta il suo libro “Il Re delle Api”

il Re delle Api Ruggero Roggio

OZIERI. Domani, mercoledì 28 dicembre, lo scrittore e giornalista Ruggero Roggio, già direttore della Biblioteca “Salvatore Farina” di Sorso, presenterà alle ore 18 nella sala conferenze San Francesco il suo ultimo libro “Il Re delle Api”(Arkadia Editore). Modererà l’incontro Maria Bonaria Mereu.

“Il Re delle Api” è un romanzo denso di concetti e di significati, una raccolta di foto ingiallite dal tempo dove compaiono le anime dei protagonisti. Un realismo magico dove spesso si confondono i confini tra fantasia e realtà. Un trompe-l’oeil che ritrae, tra l’illusione e il reale, un insieme di personaggi che come destino comune hanno quello di essersi incontrati e che sono uniti da circostanze disparate. Come costante, un’isola, la Sardegna, inondata dall’abbacinante luce del sole, dai silenzi immensi, dal vento che è il carattere dell’aria, da un mare immenso.

Zenia, la misteriosa dagli occhi di borragine fiorita, il Ministro e la sua solitudine, il Re del Vento che vive isolato sul costone, macchia di arenaria screziata. Il girovago e istrionico Boreal, Marisol occhi di anemone, Mamadou e la statura da gigante, Aurelian che sa tutto delle api e il suo laboratorio di esperimenti di vita e Costela che ha abbandonato la certezza pur di seguirlo. Un io parlante, il lutto, una cena, la simpatia, il tentativo di costruire  una coppia, l’impossibilità. E poi chi scrive, dissacrante galantuomo, etico e inclusivo. Una terra antica, selvaggia, solitaria. Ma nella rappresentazione ingannevole manca ancora qualcosa: un’urna vuota da cui le ceneri sono state disperse nella micro “nazione” di Maluentu.

Un libro che disturba, perché mette in discussione, ed è proprio per questo che funziona.

L’evento è organizzato dall’Istituzione San Michele in collaborazione con la libreria Booklet.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Essebi novembre ok 2