Ozieri. Eccezionale intervento di resezione colorettale su paziente sveglio all’ospedale “Segni”

L’operazione, tra le prime in Italia, ĆØ stata eseguita dall’Ć©quipe dell’UnitĆ di Chirurgia diretta dal dottor Giuseppe Carta.
OZIERI. Un intervento di resezione colica per un carcinoma infiltrante del colon discendente, totalmente in anestesia loco-regionale su paziente di 74 anni, sveglio e collaborante. Questa l’eccezionale operazione ā tra le prime in Italia ā eseguita nei giorni scorsi all’ospedale āA. Segniā di Ozieri dall’Ć©quipe chirurgica dell’UnitĆ Operativa Complessa di Chirurgia Generale e d’Urgenza diretta dal dottor Giuseppe Carta, in collaborazione con i medici anestesisti e rianimatori del presidio, coordinati dai dottori Salvatore Pala e Giovanni Branca.
L’anestesia loco-regionale ĆØ una tecnica consolidata ma raramente praticata negli interventi di chirurgia addominale maggiore ed in particolare nella chirurgia oncologica. In questo caso però Ā«la scelta ā spiega dottor Carta ā ĆØ stata dettata dalle fragili condizioni del paziente e dai numerosi fattori di rischio che controindicavano l’anestesia generale. Altra particolaritĆ dell’intervento ā prosegue Carta ā ĆØ data dal fatto che ĆØ stato eseguito con una piccola incisione sotto l’ombelico su un uomo giĆ sottoposto appena un anno prima ad asportazione del colon destro per tumore. Il lavoro pertanto ā conclude il direttore ā ĆØ stato reso perciò più difficile dalla cosiddetta sindrome aderenziale, ossia dalla presenza di anomale aderenze tra le anse intestinali, tipica caratteristica dei reinterventiĀ».
Tutta l’operazione si ĆØ svolta nel migliore dei modi, grazie al clima di grande collaborazione e affiatamento tra le figure professionali coinvolte, tutte concentrate nell’obiettivo di garantire la massima attenzione al paziente e allo stesso tempo favorire la crescita del presidio. Questo intervento dimostra, dunque, che anche negli ospedali cosiddetti āperifericiā ĆØ possibile realizzare una sanitĆ di grande livello.
Ā© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi articoli
- Si conclude oggi a Bono il festival di letteratura sportiva Mens Sana
- Ippodromo Chilivani, 4^ giornata imperniata sul Derby italiano del psa e sulla Listed per gli arabi anziani
- Porto Cervo, presentato il Rally Terra Sarda 2023
- LunedƬ a Tempio il concerto di voci liriche “Chorus in corde ensemble”
- Poste italiane, online i dati 2021 per richiedere l’Isee