Ozieri, giovedì in cattedrale il concerto di inaugurazione dell’organo “Gandini”
Dalle ore 20 il maestro Ugo Spanu eseguirà eseguirà un repertorio classico adatto a valorizzare le caratteristiche dello strumento.
OZIERI | 3 giugno 2026. Terminata l’opera di completo ripristino fonico, si prepara al debutto lo storico organo “Giuseppe Gandini” della Cattedrale di Ozieri, che sarà inaugurato domani 4 giugno con un concerto del maestro Ugo Spanu (nella foto in basso). L’esibizione, promossa dal Rotary Club e dell’associazione Arte in musica, è in programma nella chiesa alle 20.

Il maestro Ugo Spanu, docente titolare di Organo Complementare nel conservatorio Luigi Canepa di Sassari e direttore artistico della rassegna internazionale “Festival del Mediterraneo”, eseguirà un repertorio classico adatto a valorizzare le caratteristiche dello strumento. In programma Ein OrgelStuck fur eine Uhr KV 608 di Wolfgang Amadeus Mozart, Fuga sul Magnificat BWV 733 di Johann Sebastian Bach, Fantasia et Fuga in Si b magg. op.18 n. 6 di Alexandre Pierre François Boëly, Suonata per l’offertorio di Vincenzo Antonio Petrali, la trascrizione per organo del celebre Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Intermezzo (dalla VI Sinfonia op. 42) di Charles-Marie Widor, Ave Maria op. 104 n.2 e Hora Gaudiosa da Stunde der Freude Op.132 n.5 di Marco Enrico Bossi.
Il recupero dell’organo “Gandini”, eseguito dal maestro organaro Massimo Lanzini, è stato reso possibile grazie all’iniziativa del Rotary Club Ozieri, che oltre a finanziare in parte il progetto si è impegnato a raccogliere i generosi contributi di associazioni, imprenditori e cittadini ozieresi.
La serata è organizzata anche con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Consiglio Regionale della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Camera di Commercio di Sassari attraverso il network “Salude&Trigu”, Comune di Ozieri, Rotary Sassari Silki, Istituzione San Michele, Panathlon Ozieri e Chilivani Ambiente.
N.B.
Riproduzione riservata © Logudorolive
- Rifiuti, destinati ai comuni sardi 45 milioni di euro per l’abbattimento della Tari
- Ozieri. Chiusura piscina, Tedde: «La maggioranza tace mentre la concessionaria del servizio chiede la risoluzione del contratto»
- Porto San Paolo, la V edizione di Musica&Poesia a Simone Altamira e Sara Sabattino
- Banari, allo scultore Giuseppe Carta il “Riconoscimento di Eccellenza Artistica”
- Giave, domani la presentazione del romanzo “Vento di Sardegna” di Costantino Pischedda
Leggi le altre notizie su logudorolive.it




