• 4 Dicembre 2024
  •  

Ozieri, in arrivo 300mila euro per il rifacimento della pista di atletica del “Meledina”

Pista Stadio Raimondo Meledina
La notizia è stata data durante l’ultima seduta di Consiglio comunale dal sindaco Peralta e dal capo di gabinetto dell’assessorato regionale al Bilancio, nonché consigliere di opposizione, Gianluigi Sotgia.

OZIERI | 30 luglio 2024. In arrivo a Ozieri subito 300mila euro, già andati in pagamento, e altri 150 a breve, per il restyling della pista di atletica dello stadio “Raimondo Meledina” di San Nicola. Lo hanno annunciato nella seduta consiliare di ieri (lunedì 29 luglio) il sindaco Marco Peralta e il capo di gabinetto dell’assessorato regionale al Bilancio Gianluigi Sotgia, consigliere di opposizione. Il fondo è relativo a un finanziamento chiesto dal Comune lo scorso ottobre e sbloccato in questi giorni. Ne erano stati chiesti in realtà 450 ma è stato possibile stanziarne subito solo 300mila, ha spiegato Sotgia, andati in liquidazione nei giorni scorsi, per cui come detto sono in arrivo, mentre gli altri 150 saranno disponibili entro poche settimane. Fondi «sbloccati – ha sottolineato Sotgia – dalla sinergia tra gli assessorati allo Sport e al Bilancio e i due gabinetti».

Pubblicita Becugna 3

Questa somma si aggiunge ai 430mila già a disposizione del Comune, una bella cifra che permetterà di «rimettere a nuovo un impianto che da anni è in stato di degrado e abbandono», ha detto il sindaco Peralta, e per questo motivo inutilizzato. «È il risultato di una collaborazione che va al di là delle appartenenze politiche, nell’interesse della città», ha sottolineato Sotgia, che ha assicurato il massimo impegno per seguire passo passo tutte le numerose richieste di finanziamento presenti in Regione ma ha anche raccomandato alla giunta di impegnarsi in una accurata programmazione territoriale che riesca a sfruttare al massimo le tantissime potenzialità date dai bandi a valere sui Fondi Strutturali Europei.

Lavori pista ciclabile San Nicola
I lavori nel quartiere fieristico di San Nicola

Buone notizie per lo sport ozierese, che però fanno il paio con altre meno buone, che in realtà sono una conferma di quanto già si sapeva. Nell’intervento dell’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Volpe, infatti, si è parlato anche della pista ciclabile (o presunta tale) presente all’interno del perimetro del quartiere fieristico di San Nicola, che è stata “tagliata” dalla nuova biglietteria. Biglietteria che, come ha spiegato Volpe, doveva essere dotata di scivoli che non potevano che andare a invadere detta pista. Anche in questo caso si trattava di un impianto pressoché in disuso, non solo perché realizzato anni fa e quindi ormai fatiscente ma anche perché la circolazione delle biciclette viene comunque ostacolata, per motivi di sicurezza, dalla presenza delle decine e di decine di automobili del personale Asl che ogni giorno fanno la spola dal padiglione arancione alle varie destinazioni. La pista però non sparirà, ha assicurato Volpe, ma sarà ripristinata appena possibile, con un altro percorso, e «sono già state fatte delle simulazioni da parte del progettista per verificare le altre possibilità».

AAltro argomento legato allo sport è il blocco dei lavori previsti nel maneggio coperto di Chilivani, il cui contratto, come ha spiegato Volpe, è andato in rescissione. «Si provvederà a breve – ha detto l’assessore – ad affidare la seconda parte della progettazione e ad avviare anche quel progetto».

A.C.

Articolo aggiornato alle ore 22:15 del 30-07-2024

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

[mailpoet_form id="1"]