• 14 Gennaio 2026
  •  

Ozieri. “La neve cade dai monti”, sabato alle “Clarisse” il docufilm sulla Resistenza

La neve cade dai monti Ozieri
La proiezione del film sarà replicata giovedì 22 gennaio mattina per gli studenti degli istituti superiori.

OZIERI | 14 gennaio 2025. La sezione ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – di Ozieri apre le celebrazioni per l’80° anniversario della Repubblica partecipando alla rassegna di cortometraggi promossa dall’Istituzione San Michele. «Un’occasione – spiega la presidente Sandra Zambolin – per ricordare l’impegno profuso con estrema generosità dai nostri partigiani per liberarci dalla dittatura nazifascista, dando vita a una forma di governo libera e democratica».

Si inizia sabato 17 gennaio con la proiezione, alle 17:30 nella sala conferenze del Civico Museo Archeologico “Alle Clarisse”, del docufilm “La neve cade dai monti – Dai valori della Resistenza alla Costituzione” prodotto nel 2012 da Tomax Teatro. Sarà presente l’attrice Irma Ridolfini. La sceneggiatura, scritta da Alice De Toma e Max Giudici di Tomax Teatro con la regia video affidata a Stefano Mazzoni Giudici, è il sunto di un meticoloso lavoro di ricerca e di raccolta delle testimonianze di alcuni partigiani e staffette protagonisti della lotta di liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista nelle province di Bologna e Modena.

L’iniziativa è rivolta in particolare alle nuove generazioni, per questo il film sarà replicato giovedì 22 gennaio alle 9:30 per i ragazzi degli istituti superiori della città. «È nostra consuetudine – sottolinea la presidente dell’ANPI – coinvolgere gli studenti nei nostri eventi con la finalità di promuovere percorsi formativi sulla storia della Resistenza e i valori della Costituzione, la democrazia e la libertà, come ci viene riconosciuto dal protocollo d’intesa tra la nostra associazione e il Ministero dell’Istruzione e del Merito del 23 aprile 2024».

Locandina La neve cade dai monti

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.