Ozieri. “La neve cade dai monti”, sabato alle “Clarisse” il docufilm sulla Resistenza

La proiezione del film sarà replicata giovedì 22 gennaio mattina per gli studenti degli istituti superiori.
OZIERI | 14 gennaio 2025. La sezione ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – di Ozieri apre le celebrazioni per l’80° anniversario della Repubblica partecipando alla rassegna di cortometraggi promossa dall’Istituzione San Michele. «Un’occasione – spiega la presidente Sandra Zambolin – per ricordare l’impegno profuso con estrema generosità dai nostri partigiani per liberarci dalla dittatura nazifascista, dando vita a una forma di governo libera e democratica».
Si inizia sabato 17 gennaio con la proiezione, alle 17:30 nella sala conferenze del Civico Museo Archeologico “Alle Clarisse”, del docufilm “La neve cade dai monti – Dai valori della Resistenza alla Costituzione” prodotto nel 2012 da Tomax Teatro. Sarà presente l’attrice Irma Ridolfini. La sceneggiatura, scritta da Alice De Toma e Max Giudici di Tomax Teatro con la regia video affidata a Stefano Mazzoni Giudici, è il sunto di un meticoloso lavoro di ricerca e di raccolta delle testimonianze di alcuni partigiani e staffette protagonisti della lotta di liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista nelle province di Bologna e Modena.
L’iniziativa è rivolta in particolare alle nuove generazioni, per questo il film sarà replicato giovedì 22 gennaio alle 9:30 per i ragazzi degli istituti superiori della città. «È nostra consuetudine – sottolinea la presidente dell’ANPI – coinvolgere gli studenti nei nostri eventi con la finalità di promuovere percorsi formativi sulla storia della Resistenza e i valori della Costituzione, la democrazia e la libertà, come ci viene riconosciuto dal protocollo d’intesa tra la nostra associazione e il Ministero dell’Istruzione e del Merito del 23 aprile 2024».

Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it







