• 13 Maggio 2024
  •  

Ozieri, l’assessora Ilenia Satta: «Stiamo lavorando per garantire agli studenti un rientro in assoluta sicurezza»

SCUOLA elementare Luigi Sotgia

OZIERI. Proseguono senza sosta i lavori per garantire l’avvio delle lezioni in sicurezza. È sempre più vicina infatti la data del 22 settembre, e i dubbi che aleggiano sul mondo della scuola sono ancora tanti. Per conoscere meglio la situazione cittadina abbiamo interpellato l’assessora per l’Istruzione del Comune di Ozieri Ilenia Satta. «Da luglio – spiega l’Assessora – sono in corso una serie di incontri tra Comune, responsabile della sicurezza e dirigenti delle scuole primarie e medie, ma anche dei licei e dell’istituto tecnico, per pianificare per tempo la ripartenza. Ad ormai una ventina di giorni dal rientro a scuola abbiamo avuto inoltre un incontro con i sindaci di Tula, Mores, Nughedu e Ardara per discutere con loro gli ultimi dettagli e con la Logudoro Servizi per organizzare il trasporto degli alunni dell’Istituto Comprensivo».

Venerdì scorso c’è stato un sopralluogo ricognitivo dell’assessora nelle mense scolastiche della città per verificare gli arredi, gli spazi e la logistica con i responsabili della Prometeo, la società che ha in carico la gestione. Su questo punto è già stato fissato un appuntamento in settimana con il dirigente scolastico e la stessa Prometeo per capire tempi e modi di attivazione del servizio. Intanto si sta già procedendo ad accogliere le domande, sia per quanto riguarda le mense, sia per quanto riguarda il trasporto degli scolari presso gli istituti primari e secondari di primo grado.

Come è facile intuire il nodo cruciale per il rientro sarà il distanziamento degli alunni all’interno delle aule scolastiche e la questione banchi. «Sempre questa settimana incontrerò il dirigente dell’istituto comprensivo – prosegue Ilenia Satta – per organizzare al meglio anche questo aspetto di primaria importanza. Il corretto distanziamento interpersonale sarà garantito grazie agli spazi che già abbiamo e all’utilizzo dei banchi monouso. Su questo aspetto comunque la competenza organizzativa all’interno degli istituti spetta al dirigente».

Il Comune di Ozieri ha inoltre ottenuto un finanziamento dal Ministero per l’acquisto di arredi scolastici, di banchi e di DPI (dispositivi di protezione individuale). L’utilizzo di questo finanziamento verrà discusso nel corso dei prossimi incontri, nel frattempo il Comune si è già mosso per far partire i lavori di edilizia “leggera” presso l’Istituto Comprensivo.

Tra tutti questi problemi, una buona notizia arriva dall’incremento degli iscritti nelle scuole superiori. «Gli studenti – ci informa Satta – sono aumentati rispetto allo scorso anno. Per questo motivo dovrebbero formarsi una o due prime in più al liceo ed una in più all’Istituto tecnico». Nonostante questo incremento non dovrebbero esserci problemi di sovraffollamento nelle classi. Il nodo da sciogliere rimane però la gestione dell’affluenza degli studenti pendolari ad Ozieri, problema che si dovrà risolvere nel corso di altri ulteriori incontri fissati per le prossime settimane.

L’Assessora ha ribadito poi l’importanza del sostegno delle famiglie in questo periodo difficile. «Quello che mi auguro – conclude Ilenia Satta – è una maggiore diligenza da parte dei genitori, sia per quanto riguarda il trasporto dei figli, sia per l’ingresso a scuola. Mi auguro vivamente che ci sia collaborazione da parte delle famiglie per consentire un rientro a scuola sicuro per tutti».

Antonio Mela

Nella foto: la scuola elementare «Luigi Sotgia»

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.