• 22 Aprile 2024
  •  

Ozieri. Musica e ambiente con “Il ritmo del riciclo”: il progetto della scuola primaria del Cantaro

Scuola del Cantaro Il Ritmo del Riciclo

OZIERI | 15 febbraio 2024. A partire dal mese di novembre, le classi del plesso della scuola primaria del Cantaro di Ozieri sono state impegnate nel progetto “Il ritmo del riciclo”. Grazie al corso di propedeutica condotto dal professor Martino Meloni, i bambini hanno potuto vivere un’esperienza musicale unica e coinvolgente, imparando i fondamenti della musica e abbracciando valori cruciali come la socializzazione e la collaborazione. Il tutto all’insegna dello scambio di idee e del confronto costruttivo.

La formazione di un gruppo percussioni, che ha visto coinvolti tutti i bambini, è stato il risultato finale del progetto, che non si è limitato solo alla musica, ma si è esteso anche al campo dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.

Il ritmo del riciclo

I piccoli studenti sono stati incoraggiati a praticare il riuso e il riciclo di materiali e oggetti, aprendo così la strada a un atteggiamento più consapevole verso le attuali sfide ecologiche. La costruzione di un tamburo con materiali poveri è diventata un’occasione per riflettere sull’importanza della sostenibilità e della responsabilità ambientale. Questo tema è stato poi portato all’attenzione della cittadinanza giovedì scorso nella sfilata di carnevale delle scolaresche, durante la quale le bambine e i bambini della scuola primaria del Cantaro hanno avuto l’occasione di lanciare un grido di allarme contro l’emergenza climatica e ambientale del nostro pianeta.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.