Ozieri, nella chiesa di San Nicola il concerto dell’ensemble di flauti “I Sileni“

Domani, sabato 20 dicembre, l’esibizione degli allievi del Conservatorio Canepa con un repertorio dal barocco al contemporaneo.
OZIERI | 19 dicembre 2025. Domani sera, alle ore 19:30, la chiesa parrocchiale di San Nicola ospiterà il concerto dell’ensemble di flauti “I Sileni”. L’evento vedrà protagonisti gli allievi del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, iscritti ai corsi accademici nella classe del professor Tony Chessa.
La formazione, costituitasi nel 2017, comprende tutta “la famiglia” dei flauti, spaziando dall’ottavino al flauto traverso, fino al contralto e al basso. I componenti hanno all’attivo diverse esperienze concertistiche, partecipazioni a concorsi solistici e cameristici, e frequentano corsi di perfezionamento con maestri del panorama internazionale.
Il programma della serata di sabato propone un excursus musicale che parte dal barocco e dal periodo classico per arrivare agli autori contemporanei. Il repertorio include sia opere originali scritte appositamente per l’ensemble, sia arrangiamenti di grandi classici. Il gruppo proporrà all’ascolto del pubblico brani di autori come Reicha, Casterede, Bizet, Tchaikovsky e Schubert per un’esperienza musicale ricca e variegata, che sfrutta l’intera gamma sonora, dal brillante acuto dell’ottavino al caldo grave del flauto basso.
Il concerto è organizzato dall’Ente Musicale di Ozieri in collaborazione con la Fondazione Sardegna, il Centro culturale “Il Portico di San Nicola”, Chilivani Ambiente e la Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).
Maria Bonaria Mereu
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









