• 3 Marzo 2024
  •  

Ozieri. Polizia Locale, concluso con successo il corso sull’uso del defibrillatore

Corso BLSD Polizia Locale Ozieri
Gli Agenti hanno ottenuto un attestato di operatore BLS-D.

OZIERI | 11 gennaio 2024. Si è concluso nei giorni scorsi il corso di formazione BLS-D (acronimo di Basic Life Support and Defibrillation – Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione) rivolto agli Agenti della Polizia Locale, sempre impegnati in prima linea nel territorio comunale. Il seminario della durata di 5 ore, voluto dal sindaco Marco Peralta e dall’assessore alle politiche Sociali e Sanità Margherita Molinu, è stato organizzato dal centro formazione Re-Heart.

Le lezioni, articolate in due giornate, hanno fornito ai partecipanti nozioni di primo soccorso, teoriche e pratiche su appositi manichini, tecniche di rianimazione e modalità di utilizzo del defibrillatore sia su persone adulte che bambini. Tutti gli allievi hanno superato brillantemente il corso e il test di valutazione finale, ottenendo l’attestato di operatore BLS-D della durata di 2 anni.

Il DAE (defibrillatore automatico esterno) sarà in uso nell’auto della Polizia Locale.

Essebi agostio 2023

«Il prossimo passo sarà quello di dotarci di un DAE da posizionare in spazi pubblici – afferma il Sindaco di Ozieri –, avendo cura di proseguire nell’attività di formazione anche in altre realtà presenti nel comune, come le scuole».

«La formazione e le attività di esercitazione – conclude l’assessore Molinu –, sono alla base per essere in grado di effettuare una scelta in pochi istanti, in una situazione di emergenza». Pertanto, la campagna di formazione promossa dall’Amministrazione comunale, che ha come obiettivo quello di essere formati per poter salvare una vita, proseguirà con altri corsi rivolti al proprio personale, ma anche accessibili alla popolazione, su base volontaria, in collaborazione con il centro Re-Heart.

corso BLSD Polizia Locale Ozieri 2

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.