• 3 Ottobre 2023
  •  

Ozieri. Promozione alla lettura, nelle biblioteche comunali 2 laboratori dedicati ai bambini

Biblioteca San Francesco
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 15 giugno nella sede centrale di piazza San Francesco, il secondo nel quartiere di San Nicola mercoledì 21 giugno.

OZIERI. Si intitolano “Fiabe classiche e riscritture contemporanee” i laboratori di promozione alla lettura che l’associazione culturale Lughenè porterà a Ozieri giovedì 15 e mercoledì 21 giugno nelle due sedi della biblioteca comunale, il primo nella sede centrale di piazza San Francesco e il secondo a San Nicola. Un progetto dedicato ai bambini dai 6 anni in su (o se più piccoli accompagnati da un adulto) che nasce come momento di riflessione «per provare a comprendere le ragioni per cui la lettura condivisa con i bambini delle fiabe classiche sia spesso osteggiata dagli adulti».

Mesina 3 sconti

Osteggiate perché nelle fiabe antiche sono presenti elementi che vengono considerati troppo “forti” per i bambini – genitori che abbandonano i figli nel bosco, figure malefiche come streghe o matrigne o, all’opposto, personaggi fatati e positivi come la madrina di Cenerentola o le fate della Bella addormentata che stravolgono il corso delle vicende – ma che invece sono parte della storia sociale dell’umanità. Il laboratorio proporrà quindi letture affiancate di varie fiabe nelle loro versioni classiche e nelle successive rivisitazioni moderne in un «tentativo di proporre ai bambini la complessità dei punti di vista, le contraddizioni della società».

Accanto alla lettura sarà presente una parte “visiva”, dedicata all’osservazione delle illustrazioni che dall’800 ai giorni nostri hanno accompagnato i testi. «Un percorso parallelo dedicato al linguaggio visivo con una breve incursione sul tema dell’albo illustrato contemporaneo, l’osservazione delle tecniche usate e, soprattutto, delle modalità interpretative del testo da parte di diversi artisti».

I laboratori sono in programma giovedì 15 giugno a Ozieri e mercoledì 21 giugno a San Nicola dalle 16.30 alle 18. Il progetto, organizzato dall’istituzione San Michele e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, è finanziato con il fondo di promozione alla lettura del Ministero dei Beni Culturali, Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore.

A.C.

laboratori promozione lettura lughene

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.