• 4 Dicembre 2024
  •  

Ozieri. S’incunza, al Molino Galleu la festa della raccolta del grano con i bambini

Molino Galleu sIncunza
Nel corso della serata di sabato 20 luglio prevista anche la proiezione del documentario “A bentulare siat” realizzato dagli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Ozieri.

Pubblicita Becugna 3

OZIERI | 17 luglio 2024. Il Molino Galleu di Ozieri invita bambini e ragazzi a festeggiare “s’incunza”, la raccolta del grano. L’evento si svolgerà la sera di sabato 20 luglio in un terreno adiacente al Molino in località Sos Ortos dove da due anni, con la collaborazione dell’azienda Sia srl di Pietro Deiana, si porta avanti con gli studenti del corso di Agraria dell’istituto Fermi un progetto di semina di grano delle qualità tipiche Cappelli, Anubis e Nazareno. (Leggi)

Un appuntamento dedicato in particolare ai più giovani ma aperto a tutti, e gratuito, al quale ci si può prenotare tramite messaggio Whatsapp al numero 348 24 69 771. Denso il programma della serata, che si aprirà alle ore 19 nel piazzale antistante il Molino con l’accoglienza dei partecipanti, che poi si avvieranno tutti insieme nel campo di grano. Intrattenuti dai canti del Coro Città di Ozieri, i ragazzi inizieranno la raccolta delle spighe e si fermeranno alle 20.30 per un piccolo spuntino.

Seguirà un divertente spettacolo a cura di InOghe, dopo il quale ci si riunirà tutti insieme per la visione del documentario “A bentulare siat” realizzato dagli alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Ozieri. È un docu-film dedicato alla filiera del grano duro in un ottica di sostenibilità ambientale dove è forte il messaggio di promozione del rafforzamento del legame con il territorio e la sua storia grazie alla conoscenza delle arti e degli antichi saperi. Curato dal maestro Agostino Saba, coinvolge direttamente il Molino Galleu e altre realtà produttive del territorio. Al termine della visione a tutti sarà offerto un rinfresco.

Maria Foddai 2024

«Con questo progetto – spiega Sonia Galleu, che con la cugina Laura è titolare dello storico Molino – vogliamo coinvolgere i bambini e i ragazzi nel far conoscere le realtà produttive in cui viviamo e sentirsi partecipi. È un modo per avvicinarli a vecchi saperi e sapori e renderli consapevoli che sono le nostre scelte a dare forza e sostegno al territorio». Il tutto attraverso quella che sarà una vera e propria festa, il cui intento è quello di «trasmettere emozioni e far vivere loro un’ esperienza unica».

«L’evento – sottolinea ancora Sonia Galleu – si svolge grazie all’attiva collaborazione del Comune di Ozieri, e in particolare alla disponibilità dell’assessore Mario Piras e del responsabile del settore Suape, Commercio e Promozione Turistica Rossano Sgarangella; al Moica, l’associazione delle casalinghe che, con la presidentessa Maria Assunta Becca, da sempre ci supportano; alla compagnia teatrale Inoghe e al Coro di Ozieri, che con entusiasmo si sono resi da subito disponibili; agli sponsor che da sempre sono i nostri partner lavorativi e ai produttori del nostro territorio».

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

[mailpoet_form id="1"]