• 20 Febbraio 2026
  •  

Ozieri, pubblicato il bando del Premio Logudoro 2026

Premio Logudoro
Il concorso da questa edizione aperto anche ai poeti e narratori corsi.

OZIERI | 20 febbraio 2026. È stato pubblicato qualche giorno fa il Bando del Premio Logudoro 2026. Giunto alla sua 55^ edizione, il concorso presenta un’importante innovazione dato che, grazie ad una collaborazione con un’Associazione culturale della Corsica, il Bando è stato esteso a poeti e narratori corsi, che potranno partecipare a tutte le Sezioni in concorso.  

Questo il regolamento:

Regole comuni per tutte le sezioni: le opere in concorso devono pervenire in 9 (nove) copie dattiloscritte, più una copia con traduzione in italiano, in formato A4, in carattere Times News Roman, corpo 12, interlinea 1,5; devono essere inedite e mai premiate in altri concorsi, alla data di scadenza del bando. Il vincitore non potrà essere premiato per altri due anni nella medesima sezione. Si può concorrere a più di una sezione. Sono previsti il primo, il secondo e terzo premio ed, eventualmente, altri riconoscimenti.

Queste le Sezioni alle quali è possibile concorrere:

Sezione Poesia «Musserradu Meridda». Tema imposto: Òmines o feras? Per una poesia in sardo logudorese o in una delle sue sottovarietà, e/o in lingua corsa, in rima e in uno schema metrico della tradizione. I 40 (quaranta) versi consentiti possono essere superati di poco qualora lo richieda lo schema metrico adottato. 

– Sezione Poesia «Sevadore Bertulu». Per una poesia libera nel tema, in versi sciolti o in rima. Il componimento poetico non deve superare i quaranta versi. Sono ammesse tutte le varietà del sardo, comprese quelle alloglotte e la lingua corsa.

 – Premio Ottava Bella: un’unica ottava (metrica dell’ottava reale con versi endecasillabi) libero nel tema o secondo il tema imposto dalla Sezione Meridda. 

– Sezione Contos noos «Gigi Sotgia». Il racconto, originale nel tema, se possibile, di attualità, non deve superare le due cartelle dattiloscritte in formato A4. Sono ammesse tutte le varietà del sardo, comprese quelle alloglotte e la lingua corsa. 

– Premio Cortometraggio: Il Sodalizio sceglierà un racconto da cui verrà tratto il Cortometraggio che sarà proiettato il giorno della premiazione. 

– Sezione Iscolas «Salvatore Farina»:per gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, sono ammessi elaborati in versi, in racconti fantastici o eventi, personaggi del paese che non superino una cartella A4, se possibile nelle parlate locali per rafforzare l’identità linguistica. Sono ammesse tutte le varietà linguistiche parlate nell’isola e la lingua corsa. Un Premio speciale sarà riservato alle classi di scuola elementare e medie che parteciperanno con un vocabolario tematico, su arti, mestieri, attività riguardanti uno qualunque dei saperi umani. Come da tradizione, gli alunni delle scuole saranno premiati in una Edizione speciale che si svolgerà nei primi giorni del prossimo mese di maggio.

– Setzione Arte e Poesia «Vincenzo Becciu». Immagine: La madre dell’ucciso. La Giuria, per la sua universalità, ha scelto l’immagine della scultura del nuorese Francesco Ciusa (che si allega al Bando). Si propone la creazione di un’opera poetica o narrativa o multimediale, ispirandosi alla potenza espressiva e semantica dell’immagine. La sezione è aperta, dunque, a opere in poesia (in versi sciolti o in versi secondo gli schemi della tradizione). Il componimento non deve superare i sedici versi. Si può concorrere anche con un componimento in prosa non superiore ad una pagina formato A4 o con un prodotto multimediale da inviare mediante una chiavetta USB.

La Giuria esprimerà con un voto la valutazione delle prime cinque opere classificate. Il giorno della premiazione, una Giuria popolare proposta dal Direttivo del Sodalizio Culturale, valuterà quelle cinque opere sempre con un voto: dalla medie dei voti di entrambe le Giurie si stabiliranno i primi tre classificati. 

– Premio Disterrados: verrà attribuito ad un’opera in versi o in prosa di un concorrente emigrato. 

– Setzione Arte e Poesia «Vincenzo Becciu» dedicata al poeta e pittore ozierese, che si definiva “poetapintorepanateri”, che i poeti chiamavano “s’amigu ‘e sos poetas“. Era particolarmente affezionato al Sodalizio Culturale Ozierese “Pirastru-Cubeddu-Morittu-Premio Logudoro” e tutti gli anni offriva sue opere pittoriche e xilografie in premio ai poeti cui era stato attribuito un riconoscimento dalla Giuria. Alla sua scomparsa, nei primi anni Novanta del secolo scorso, ben ottanta poeti gli dedicarono un loro componimento poetico in lingua sarda, in segno di stima e gratitudine.La Giuria, per la sua universalità, ha scelto l’immagine della scultura del nuorese Francesco Ciusa (che si allega al Bando). Si propone la creazione di un’opera poetica o narrativa o multimediale, ispirandosi alla potenza espressiva e semantica dell’immagine. La sezione è aperta, dunque, a opere in poesia (in versi sciolti o in versi secondo gli schemi della tradizione). Il componimento non deve superare i sedici versi. Si può concorrere anche con un componimento in prosa non superiore ad una pagina formato A4 o con un prodotto multimediale da inviare mediante una chiavetta USB. 

– Generalità: ogni opera deve essere contrassegnata da uno pseudonimo. In una piccola busta chiusa contrassegnata dallo stesso pseudonimo e dalla sezione cui si partecipa, si devono indicare le generalità dell’autore: nome, cognome, indirizzo, n. di telefono e indirizzo di posta elettronica. 

La Giuria esprimerà con un voto la valutazione delle prime cinque opere classificate. Il giorno della premiazione, una Giuria popolare proposta dal Direttivo del Sodalizio Culturale, valuterà quelle cinque opere sempre con un voto: dalla medie dei voti di entrambe le Giurie si stabiliranno i primi tre classificati.

La premiazione dei poeti avverrà domenica 18 ottobre alle ore 10.00 in un locale la cui ubicazione verrà successivamente comunicata.

Come di consueto è attesa una partecipazione di poeti tanto numerosa quanto qualificata, e, certamente, la Giuria dovrà sobbarcarsi un duro lavoro per scegliere quali elaborati premiare.

Raimondo Meledina

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.