• 26 Aprile 2024
  •  

A Ozieri ritorna “Monumenti Aperti”: in mostra per due giorni i tesori della città

PontEzzu
Sabato 6 e domenica 7 maggio sarà possibile visitare 14 siti e partecipare a diversi eventi collaterali. I giovani studenti delle scuole per l’occasione vestiranno i panni di guide turistiche.

C’è anche Ozieri tra i 60 comuni della Sardegna che hanno aderito alla XXVII edizione di Monumenti Aperti, in programma nei prossimi cinque fine settimana, dal 6 maggio al 4 giugno. Intitolato “Pratiche di Meraviglia”, «l’appuntamento 2023 – spiegano i promotori – vuole essere uno stimolo per giovani e adulti a riscoprire il piacere di meravigliarsi davanti alle bellezze del nostro straordinario patrimonio culturale». Sabato 6 e domenica 7 maggio, insieme al capoluogo del Logudoro, apriranno le porte dei loro beni culturali anche San Gavino Monreale, Iglesias, Sassari, Nuraminis, Samatzai, San Sperate, Ussana, Villasor e Decimoputzu. In questi 10 centri si potranno visitare quasi 140 monumenti e partecipare a eventi straordinari organizzati per l’occasione.

Museo Archeologico Antico convento Clarisse

Ad Ozieri saranno fruibili gratuitamente 14 siti. Gli alunni delle scuole cittadine, guidati dagli insegnanti e dagli operatori dell’Istituzione San Michele, accoglieranno i visitatori e li accompagneranno alla scoperta di questi luoghi ricchi di storia e bellezza. «Oltre a quelli visitabili nell’arco dell’anno, come la Grotta San Michele, il Museo archeologico, quello diocesano di Arte Sacra e quello dell’Arte molitoria – spiegano dall’Istituzione –, sarà possibile ammirare altri siti solitamente chiusi al pubblico, come il percorso sotterraneo di fontana Grixoni, la grotta del Carmelo e le carceri Borgia, o altri ancora accessibili ma privi di guida, come il Ponte romano Pont’Ezzu, il cimitero monumentale, il Centro culturale e la chiesa di San Francesco, la chiesa del Rosario e il Prometeo». I monumenti saranno visitabili sabato 6, dalle 16.00 alle 20.00, e domenica 7 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00».

Fontana
Fontana Grixoni

Accanto alle visite guidate, sono previste inoltre una serie di eventi collaterali per grandi e piccoli, con rievocazioni storiche in costume, giochi in legno, passeggiate nei rioni storici, trekking nel sito di San Pantaleo, esibizione della scuola civica di musica e un concerto itinerante del Coro città di Ozieri, che si concluderà domenica mattina in fontana Grixoni con un aperitivo offerto delle associazioni Alvarega e cantina Signora Bella.

«È con grande entusiasmo che abbiamo aderito a questo evento, occasione di valorizzazione e riscoperta del nostro patrimonio artistico e culturale. Un momento di incontro della comunità nei luoghi simbolo della sua storia che vede la partecipazione numerosa ed entusiasta delle scuole di ogni ordine e grado», commentano il sindaco di Ozieri Marco Peralta e l’assessore alla Cultura Alessandro Tedde.

«Come amministrazione comunale – concludono Peralta e Tedde – vogliamo ringraziare tutto il personale dell’Istituzione San Michele, che gestisce i siti archeologici e culturali, gli insegnanti, che hanno formato le giovani guide, e tutte le associazioni che, a vario titolo, hanno contribuito all’organizzazione dell’evento».

Calendario degli eventi collaterali

Nel maestoso ponte romano, Pont’Ezzu, sabato alle 17.30 e domenica alle 11.30 e alle 17.30, gli alunni della 3^B della scuola primaria dell’istituto comprensivo si cimenteranno nella rievocazione storica “Dalla Pandemia… all’Antica Roma con fantasia”.

Sabato pomeriggio, con appuntamento alle ore 16.30 in piazza Borgia, si svolgerà invece la “Passeggiata per Donnigazza: il quartiere ecclesiastico di Ozieri”. L’evento, curato dall’associazione San Leonardo Bidda Noa con la collaborazione di Gianni Campana, sarà l’occasione per conoscere alcuni frammenti di storia del centro storico e le personalità che l’hanno vissuto, come la riscoperta della chiesa di Sant’Isidoro nel cortile del palazzo Borgia, le vicende dei coniugi Basoli-Cocco e brevi cenni sul campanile della Cattedrale dell’Immacolata, la storia di suor Rosa Serra, la chiesa della Beata Vergine del Rosario e la Croce delle indulgenze, la vita della contessa Roberti.

Sempre sabato, alle ore 19, nel Centro culturale San Francesco i ragazzi della scuola civica sovracomunale di musica del Monte Acuto proporranno un concerto.

Domenica 7 maggio alle 10.30 il coro Città di Ozieri si esibirà in un concerto itinerante con partenza da piazza Carlo Alberto, passando per le carceri Borgia, la chiesa del Rosario, il museo archeologico “Alle Clarisse”, Fontana Grixoni. Nella stessa giornata, dalle ore 10.30 alle 18.30, i più piccoli potranno inoltre cimentarsi nei grandi giochi di legno dell’associazione culturale Lughenè. I 20 giochi della tradizione europea saranno posizionati nel piazzale della Grotta San Michele e in piazza Carlo Alberto.

Nel pomeriggio sarà possibile andare alla scoperta dei siti archeologici di “San Pantaleo”: il Nuraghe e le Domus de janas” (trekking adatto a tutti di circa 4 km). Il nuraghe, situato su di un piccolo rilievo sulla riva destra del Riu Mannu, conserva integra la tholos del pianterreno. Poco lontano si trova l’omonima necropoli ipogeica a domus de janas, che conta una trentina di tombe ed è la più vasta del territorio di Ozieri. L’appuntamento è per le ore 15.30 con partenza dal vicino hotel, sulla Sp 1 Ozieri-Chilivani. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione entro il 5 maggio al 079 7851052.

Infine, nel corso delle due giornate al museo dell’Arte Molitoria le donne dell’associazione Moica Ozieri saranno impegnate nella produzione de “sos maccarrones de ungia”. Mentre al museo archeologico “Alle Clarisse” si potrà visitare la mostra di Sardegna Foreste “I tesori naturali di un’isola”: le risorse naturali, storiche e culturali del patrimonio forestale regionale e il loro uso ecologicamente sostenibile, curata dall’Agenzia Forestas della Regione Autonoma della Sardegna.

Sul sito www.monumentiaperti.com è possibile consultare il programma completo della manifestazione con le varie iniziative che arricchiscono l’evento e scaricare la brochure. Per ulteriori informazioni contattare l’Istituzione San Michele al numero 079 786207 o inviare una mail a promozione.istituzione@comune.ozieri.ss.it o visitare il sito www.welcometozieri.it


Monumenti Aperti 2023 è realizzata con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna e il contributo di Ministero della Cultura e Ministero del Turismo, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dei Beni Culturali e Assessorato del Turismo, dei 60 Comuni aderenti e con il contributo di Fondazione di Sardegna. Main sponsor: Energit. Sponsor: Sardex-Pay. Sponsor tecnici: Arti Grafiche Pisano, Fservice. Media partner Radio X e Eja TV, in collaborazione con BES – Best Events Sardinia. Monumenti Aperti è coordinata su base nazionale dall’associazione Imago Mundi OdV.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.