• 3 Marzo 2024
  •  

Ozieri, Rosella Piroddi medaglia di bronzo alle Olimpiadi culinarie di Stoccarda

Rosella Piroddi
L’artista di Pattada si è aggiudicata il terzo posto nell’arte dell’intaglio, trasformando 5 frutti in meravigliose sculture floreali.

OZIERI | 10 febbraio 2024. Un orgoglio per la Sardegna e per l’Italia la medaglia di bronzo vinta dall’artista dell’intaglio Rosella Piroddi alle Olimpiadi culinarie 2024, svolte dal 2 al 7 febbraio a Stoccarda, in Germania. La campionessa originaria di Pattada, ma ozierese di adozione, ha conquistato il terzo posto nella categoria Live Carving fruits and vegetables, trasformando in tre ore due meloni, un’anguria, un mango e una papaia in meravigliose sculture floreali.

Rosella ha partecipato anche ad altre due categorie, ottenendo altrettanti diplomi: nella prima ha realizzato un’esposizione di formaggi sardi intagliati, mentre nella seconda ha presentato un’esposizione di opere intagliate di frutta e vegetali.

Rosella Piroddi Stoccarda

Soddisfattissima del risultato ottenuto, l’artista di Pattada ammette che è stata una competizione molto difficile, «i miei concorrenti – sottolinea Rosella – erano tutti campioni mondiali, campioni assoluti. Nel live eravamo in 13, tra cui c’erano anche ragazzi vietnamiti che fanno proprio la scuola di intaglio. Io ero l’unica che pratica quest’arte per hobby e non per mestiere. Ho cercato di pianificare e preparare la gara al meglio, in maniera che niente andasse storto, cercando anche con l’immaginazione di riuscire a rispettare i canoni di una competizione di altissimo livello com’è, per l’appunto, un’olimpiade».

«Di questa esperienza – prosegue Rosella – mi porterò nel cuore gli incontri e i momenti bellissimi che ho condiviso con persone di tutto il mondo, soprattutto con i campioni mondiali dai quali ho ricevuto preziosi consigli per migliorare le mie tecniche. Ripeto, è stata un’esperienza ricca di emozioni, risate e pianti di felicità. Sono molto soddisfatta e orgogliosa di me stessa, soprattutto per aver raggiunto questo traguardo contro avversari di grandissimo valore».

Archiviate le olimpiadi, il pensiero di Rosella è rivolto ora ai prossimi mondiali, dove cercherà di migliorare la medaglia di bronzo conquistata nel 2022 in Lussemburgo.

Rosella Piroddi intaglio formaggi
Rosella Piroddi 2

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.