Ozieri, sabato “Alle Clarisse” lo spettacolo “Viaggio in Sardegna” con Stefania Masala

L’appuntamento è alle 18 nella sala conferenze del Museo archeologico.
OZIERI | 26 dicembre 2025. Domani, alle ore 18, la sala conferenze del Museo archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri ospiterà lo spettacolo teatrale Viaggio in Sardegna, un monologo scritto e interpretato da Stefania Masala. Accanto all’attrice e musicista sassarese si esibirà alla chitarra Marco Carta, con le musiche composte da Cristiano Porqueddu. La regia è di Patrick Rossi Castaldi. Elemento distintivo della scena è lo smoking “in stile sardo” firmato Fle’m Lab, ispirato ai costumi tradizionali.
Lo spettacolo, commissionato dalla rassegna Sardinia Moving Arts dell’associazione Musicare di Nuoro, ha debuttato a Londra nel 2021. È un itinerario nell’isola, vista attraverso gli occhi di grandi intellettuali europei che la “scoprirono” a partire dall’Ottocento, e al contempo un viaggio personale e sentimentale dell’autrice nel suo rapporto con la terra d’origine. L’opera prende il titolo dal libro di Alberto La Marmora del 1826 ed è un intenso attraversamento dell’isola tra parola, musica e memoria. Franco Cordelli lo definisce un viaggio fisico e mentale, geografico e sentimentale, articolato in sei tappe – terra, umanità, ebbrezza, pietra, lingua, canto – cui si aggiungono idealmente corpo e ambiente.
Ne emerge il ritratto di una Sardegna antica, selvaggia e sfuggente, attraversata da solitudini e smarrimenti che diventano chiavi identitarie. L’autrice trova, in particolare, nelle parole di Vittorini, Lawrence, Gramsci e Ledda le “mappe” per rileggere le proprie origini, trasformando il viaggio in un ritorno emotivo: «Ho abbandonato la Sardegna, ma lei non ha abbandonato me». Nel recital, Masala esplora così il suo rapporto complesso e, a tratti, conflittuale con la sua terra, un’isola da cui è fuggita a 19 anni, sentendola stretta.
Viaggio in Sardegna ha riscosso successo sia in Italia sia all’estero. Il testo dello spettacolo, insieme alle musiche originali e alla traduzione in inglese, è stato pubblicato dalla casa editrice canadese “Les Productions d’Oz”. Inoltre, la registrazione integrale del monologo è inclusa nel cofanetto di 4 CD “Portrait of Sardinia”, distribuito dalla casa discografica olandese “Brilliant Classics”.
L’autrice. Stefania Masala è un’artista poliedrica: si è diplomata al Conservatorio di Musica di Sassari nel 2001 e successivamente in Arte Drammatica presso “TeatroAzione“. Nel 2003 si è laureata in Musicologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Dal 2000 al 2016 ha lavorato come attrice e chitarrista con il maestro Giorgio Albertazzi, esibendosi in diversi spettacoli di successo. “Con Viaggio in Sardegna”, nel 2021 ha vinto il premio Remigio Paone.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









