• 12 Luglio 2024
  •  

Ozieri. Sabato “Alle Clarisse“ Pier Luigi Piras presenta il suo libro “Corsica: battaglie e solitudini”

Presentazione libro Ozieri Pier Luigi Piras

OZIERI. “Corsica: battaglie e solitudini” è il titolo del saggio di Pier Luigi Piras che sarà presentato sabato 11 novembre alle 17,30 al Museo archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri. Il libro ripercorre alcune tappe significative del rapporto tra la Corsica e lo Stato francese, il separatismo corso e le aspirazioni di autonomia dell’Isolani. Un viaggio alla scoperta di un popolo antico e resiliente, orgoglioso e combattivo, a volte sedotto da ideologie pericolose, altre volte inamovibile nel suo legame profondo con la propria eredità storica.

Dialogheranno con l’autore Maria Antonietta Pes e Salvatore Deriu. L’incontro è organizzato dall’Istituzione San Michele, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.

Pier Luigi Piras, studioso di tematiche storico-politologiche afferenti al principio identitario, insegna Storia e Filosofia al Liceo Classico “Manno” di Alghero. Ha pubblicato nel 2017 “La Sfida si rinnova. Lo scontro fra fede e libertà nelle logiche del terrorismo”. Dal 2019 è impegnato nella stesura di un’opera sulla Sardegna.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.