• 29 Maggio 2025
  •  

Ozieri, saggio di fine anno domani per gli studenti del musicale delle scuole medie

Saggio Musicale
Il concerto andrà in scena alle 18:30 nel teatro Oriana Fallaci.

OZIERI | 29 maggio 2025. Canzoni popolari, musica moderna e grandi classici nella scaletta del saggio di fine anno degli studenti della scuola media dell’Istituto comprensivo di Ozieri. Sul palco saliranno gli allievi delle classi a indirizzo musicale, che formeranno tre orchestre composte da sax, trombe, chitarre e pianoforti. Il concerto è in programma venerdì 30 maggio alle 18.30 nell’auditorium-teatro civico Oriana Fallaci di Ozieri.

I primi a esibirsi saranno i ragazzi di prima – plesso Punta Idda e sezioni A, B e C del plesso Grazia Deledda – che per tutto l’anno hanno studiato le canzoni popolari del continente europeo. Il programma del saggio di venerdì prevede l’esecuzione della canzone popolare francese Au Claire de la lune”, di autore sconosciuto e risalente al XVIII secolo, brano arrangiato dal professor Emanuele Dau e diretto dal professor Andrea Lissia. Il secondo brano sarà “London Bridge”, molto conosciuto nelle scuole materne inglesi che risale circa al 1744, arrangiata dal professor Dau e diretta dal professor Francesco Saba. Ultimo brano di questa prima parte sarà il “Valzer delle candele”, brano tradizionale scozzese largamente diffuso nel mondo anglosassone, in una versione per i quattro strumenti elaborata dal professor Lissia e diretta dal professor Gianluca Deiana.

Gli studenti della seconda presenteranno invece un omaggio a Glenn Miller, uno dei giganti del jazz, cominciando con “American Patrol”, scritta da Frank White Meacham nel 1885, che comprende temi musicali e melodie tratte da canzoni americane patriottiche, che Miller presentò con la sua orchestra nel 1941 con arrangiamento di Jerry Gray; nella versione degli studenti è arrangiata e diretta dal professor Dau. Il secondo brano in programma è “Pennsylvania 6-5000“, standard swing jazz del 1940, brano arrangiato e diretto dal prof. Francesco Saba. Si chiuderà con “In The Mood”, reso celebre da Miller nel 1939, qui diretto e arrangiato dal professor Lissia.

La parte pop del concerto sarà affidata ai ragazzi delle classi terze, iniziando da “Flowers”, brani del 2023 della cantante statunitense Miley Cyrus, arrangiata e diretta dal professor Saba. Secondo brano in programma è “Bad Romance”, della statunitense Lady Gaga, datato 2009, arrangiato e diretto dal professor Lissia. Concluderà la serata un medley dei brani di Michael Jackson “Black or White” e “Beat It” arrangiato e diretto dal professor Dau. La perfetta riuscita del concerto sarà affidata all’abilità del tecnico del suono Alessandro Bogana.

Non mancheranno, nel corso della serata, momenti di approfondimento sui brani presentati e di ringraziamento a tutti coloro che ogni anno rendono possibile l’evento, iniziando dal dirigente scolastico dottor Paolo Carta e dalle sue collaboratrici Caterina Satta e Anna Garau e da tutto il corpo docente e collaboratori scolastici. Un grazie sentito andrà anche ai genitori degli alunni, al Comune di Ozieri con l’istituzione San Michele, all’associazione InOghe Teatro, ai docenti Andrea Lissia, chitarra; Francesco Saba, pianoforte; Gianluca Deiana, sax; Emanuele Dau, tromba.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.