• 21 Luglio 2025
  •  

Ozieri, successo per il concerto del “Coro di Circe” dedicato alla Madonna del Carmelo

Coro di Circe
Sabato sera nella chiesa del S.B. di Praga l’ensemble tutta al femminile ha emozionato il pubblico con un repertorio coinvolgente e multiforme.

OZIERI | 21 luglio 2025. Nell’ambito della rassegna “Non solo classica”, curata dall’associazione “Arte in Musica”, con la direzione artistica del maestro Ugo Spanu, sabato scorso a Ozieri nella chiesa del Santo Bambino di Praga si è esibito il “Coro di Circe”, diretto da Eleonora Peana. Il concerto, dedicato alla Vergine del Carmelo, è stato realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ozieri, la Camera di Commercio di Sassari, la Logudoro Ambiente e altre realtà territoriali.

Il coro, composto da dodici giovani donne, ha emozionato gli ascoltatori con un repertorio coinvolgente e multiforme, che ha messo insieme profondità e vivacità. Nel programma, brani internazionali e italiani rielaborati da Peana nonché musiche da lei stessa composte, particolarmente apprezzate e applaudite come omaggio alla Vergine, così come l’interpretazione di una poesia di Alda Merini dedicata alla Madonna. Ciascun brano è stato preceduto da brevi guide all’ascolto e accompagnato da letture per sottolineare di volta in volta il messaggio in esso contenuto: amicizia, coraggio, pace, introspezione e amore per la natura. Ed è da quest’ultimo sentimento che nasce il nome del coro: Circe, la dea dei miti classici che visse immersa nella natura della sua isola fino a conoscerla in profondità e forgiando così il suo carattere; Circe inoltre è considerata la “dea con voce umana”, un dono raro che la rese dedita al canto.

Il parroco, don Antonello Satta, ha espresso apprezzamento per la serata e ha auspicato la prosecuzione della collaborazione tra la comunità parrocchiale Cattedrale-Santo Bambino di Praga e l’Amministrazione comunale che già in passato è stata fucina di suggestivi eventi di fede. Presenti la presidente del Consiglio comunale Loreta Meledina, l’assessore Giuseppe Volpe e il consigliere Antonio Delogu che hanno calorosamente ringraziato l’operato della Parrocchia e il suo ruolo nella comunità di Ozieri e hanno espresso sentito apprezzamento per l’esibizione del “Coro di Circe”.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.