• 19 Maggio 2024
  •  

Ozieri, venerdì 21 aprile al via la 2^ rassegna letteraria “Racconti in cammino”

Libri rassegna in cammino Ozieri
Nel centro culturale San Francesco sarà presentato il libro di Francesco Giorgioni “Libero, il sardo che girò il mondo in bicicletta”. Gli altri appuntamenti a Tula, venerdì 26 maggio, e a Ittireddu il 9 giugno. L’evento è organizzato dall’ASD Sardegna Sport & Natura.

OZIERI. Dopo la sosta biennale per pandemia, torna “Racconti in cammino”. La seconda edizione della rassegna letteraria, organizzata dall’ASD Sardegna Sport & Natura in collaborazione con APS Camperisti Torres, Panathlon Club Ozieri e UISP Sassari, prevede una serie di incontri con gli Autori, presentazione di libri, film o docufilm in cui gli stessi raccontano esperienze vissute camminando o pedalando, con la descrizione dei sentieri, itinerari, bellezze archeologiche, naturalistiche ed esperienze umane ed avrà avvio il prossimo venerdì 21 aprile alle 18 ad Ozieri nel Centro Culturale di San Francesco, dove sarà presentata l’opera di Francesco Giorgioni “Libero, il sardo che girò il mondo in bicicletta” che racconta come, tra il maggio del 1974 e il dicembre del 1975, un sardo emigrato in Francia realizzò un’impresa sportiva sensazionale, compiendo in 18 mesi il giro del mondo in bicicletta.

Becugna copia

A seguire, venerdì 26 maggio, alle 18 il centro culturale de S’Ammassu di Tula ospiterà la presentazione dell’interessantissimo “377 Project” di Sebastiano Dessanay edito dal Touring Club Italiano, opera, questa, in cui l’autore descrive un’epica pedalata di 14 mesi per raggiungere i 377 comuni dell’Isola riportando altresì le emozioni ed i contenuti di un progetto visionario-sportivo, sociale, artistico ed antropologico, fatto di luoghi, musica e persone. Un diario into the wild di una terra piccola che racchiude «tanti continenti» ed una Sardegna drasticamente fuori cartolina.

La prima parte di “Racconti in cammino” si concluderà a Ittireddu il 9 giugno alle 18.00 con “Sei passeggiate nei boschi” di Corrado Conca. Edizioni Segnavia. “Se andate di fretta e non intendete rallentare questo libro non fa per voi – recita la presentazione dell’opera –. Se invece la vostra sensibilità è pronta a cogliere l’anima e l’essenza del bosco, se per voi un bosco non è solo una concentrazione di alberi, se del bosco apprezzate sia l’ombra che la luce, questo libro è esattamente per voi”.

Gli incontri, attraverso le esperienze che verranno raccontate, si propongono anche come occasione di confronto per chi vuole provare o ha già provato le stesse esperienze descritte dagli Autori, ma anche per ragionare intorno alle opportunità che possono derivare per il nostro territorio e per quello regionale in termini di sviluppo di un turismo sportivo, attivo ed ecosostenibile, coinvolgendo tutti i portatori di interesse.

«Abbiamo ritenuto giusto dare alla rassegna un respiro e valenza territoriale – questa la riflessione degli organizzatori dell’ASD Sardegna Sport & Natura – pertanto gli appuntamenti si svolgeranno nei Comuni di Ozieri, Tula, Ittireddu e Ploaghe, che patrocinano la rassegna ed ospitano i vari appuntamenti, in maniera tale da coinvolgere più persone e soggetti possibile e creare promozione alla manifestazione Festival del Turismo Itinerante prevista ad ottobre ad Ozieri e nei Comuni dell’Unione dei Comuni del Logudoro».

Alla prima parte della Rassegna, seguirà una sessione autunnale, che si svolgerà a settembre/ottobre e fungerà da apripista alla 4^ edizione del “Festival del Turismo Itinerante” che promuove una forma di turismo attivo che dà valore al viaggio, al rapporto diretto con i luoghi e con le comunità e che questo anno si svolgerà ad Ozieri e Comuni limitrofi dal 6 al 8 ottobre. Nella circostanza Ozieri e il Logudoro saranno la casa di questa forma di turismo con tante attività sportive all’aperto, incontri, musica, street food e degustazioni e laboratori enogastronomici, che costituiranno una straordinaria occasione per scoprire il territorio, le eccellenze ambientali, storiche, artigianali ed eno-gastronomiche, i percorsi turistici, i cammini e per promuovere le modalità più interessanti per vivere la Sardegna tutto l’anno.

Raimondo Meledina

Rcconti in cammino

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.