• 25 Aprile 2024
  •  

Ozieri, venerdì Giovanni Pala presenta il suo ultimo libro “Oltre l’immagine”

oltre limmagine Giovanni Pala
L’appuntamento è alle ore 18:30 nella Pinacoteca “Giuseppe Altana”. Dialogherà con l’autore il giornalista Francesco Squintu.

OZIERI. “Si possono guardare con occhi nuovi delle opere conosciute da secoli in tutto il mondo e svelare segreti che nessuno aveva mai neppure intuito?”. A questo interrogativo risponde affermativamente Giovanni Pala, studioso ozierese, impegnato ormai da tre lustri a studiare a fondo la figura e le opere di Leonardo Da Vinci e autore di “Oltre l’immagine” un saggio edito qualche giorno fa dalla casa editrice americana Alic Publishing House. L’opera verrà presentata venerdì 19 maggio alle 18,30 nelle sale della Pinacoteca “Giuseppe Altana” e l’autore risponderà alle domande del giornalista Francesco Squintu e alle curiosità del pubblico. Sarà presente anche l’assessore alla Cultura del Comune di Ozieri, Alessandro Tedde. Prevista per l’occasione anche l’esposizione dei lavori artigianali dell’artista messicana Carla Covelli.

«Quello che il lettore stringerà tra le mani è un libro-bussola che gli permetterà di vivere un’avventura inaspettata – ha detto Pala – giungendo non solo a cogliere il segreto più intimo dell’arte di Leonardo, ma anche il suo testamento spirituale. Ogni elemento viene letto a più livelli, in una vertigine che trascina il lettore nel cuore del mistero: un viaggio in cui si intrecciano le origini del genio toscano e il suo vero Credo».

Essebi maggio 2023

Oltre l’immagine è il racconto della ricerca sorprendente che Giovanni Pala dedica sia all’Ultima Cena di Leonardo sia ad alcuni suoi capolavori che celano dei misteri e l’autore, con un’analisi sorprendente, ne rivela il vero significato.

Lo studioso ha conosciuto la ribalta internazionale con documentari prodotti anche da History Channel e interviste sui maggiori network internazionali: CNN, BBC, Associated Press, Discovery News e NHK TV, grazie proprio all’intuizione che aveva dato luogo alla prima opera in cui analizzando il dipinto del cenacolo vinciano aveva ricostruito uno spartito musicale. A La musica celata: un mistero svelato dopo cinquecento anni, pubblicato nel 2007 in Italia, Giappone e in Centro e Sud America si sono via via aggiunte altre opere tra cui Leonardo, il segreto ultimo (2015), pubblicato in Italia e negli Stati Uniti; Leonardo: The Ultimate Secret (2020) pubblicato negli Stati Uniti; Leonardo: il manoscritto perduto (2021), pubblicato in Italia; Leonardo: El Diario Prohibido (2021), pubblicato negli Stati Uniti, Spagna e in Centro e Sud America; El enigma de la Ùltima Cena (2022), pubblicato negli Stati Uniti, Spagna e in Centro e Sud America.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.