• 15 Maggio 2024
  •  

Ozieri, Vindice Lecis presenta nelle Carceri Borgia il suo ultimo romanzo “L’ombra del Sant’Uffizio”

Vincice Lecis Ozieri

OZIERI. Il giornalista sassarese Vindice Lecis giovedì 8 giugno nel cortile delle Carceri Borgia presenterà alle ore 19 il suo ultimo libro “L’ombra del Sant’Uffizio”. Il romanzo, edito da Nutrimenti mare, è ambientato a Sassari e racconta lo scontro tra l’inquisizione e la Corona spagnola. Dialogherà con l’autore, la storica dell’arte Giuseppina Deligia.

L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Istituzione San Michele e il patrocinio dell’Amministrazione comunale, sarà occasione per parlare anche di storia della Sardegna, in particolare quella del XVII secolo, periodo in cui è ambientato il racconto. Inoltre, proprio in occasione dell’evento, si potrà partecipare dalle 17:30 a un mini tour del centro storico della città con la visita guidata alla suggestiva Fontana Grixoni con i suoi sotterranei e alle antiche Carceri Borgia di piazza Duchessa Borgia.

Farina 1

“L’ombra del Sant’Uffizio”. Marzo 1622, a Sassari il magistrato Angelo Giacaracho viene ucciso con due colpi d’archibugio alla testa. È un omicidio politico: il magistrato è la vittima di un intrigo organizzato dagli uomini della più potente organizzazione politica e religiosa del tempo, l’Inquisizione. Nella Sardegna del XVII secolo, governata dagli spagnoli, si accende così uno scontro mortale tra il Sant’Uffizio e la Corona. Il re in persona ordina di scoprire i responsabili dell’omicidio e le indagini, a cui parteciperà Gavino Rustarellu, marinaio e uomo di mano appena tornato in Sardegna a bordo di una nave inglese, mettono in luce in breve tempo i tentacoli del potere oscuro che controllava e processava chiunque lo ostacolasse.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.