• 5 Dicembre 2021
  •  

Domenica Pattada ricorda il poeta Antonio Palitta a 100 anni dalla nascita

Domenica 26 settembre, con l’evento commemorativo Sa ’oghe de s’anima, le parrocchie di Santa Sabina di Pattada e di San Giacomo di Bantine rette da don Gianfranco Pala ricorderanno il poeta locale Antonio Palitta (1921 – 2003) a cento anni dalla nascita.

L’incontro, organizzato dalla Pro Loco Lerron con il patrocinio del Comune di Pattada, si terrà nel cinema Santa Croce con inizio alle ore 18. La serata sarà condotta da Lussorio Cambiganu e si svolgerà alternando la recita di alcune poesie del poeta da parte di Carmela Arghittu e Gianni Delogu e gli interventi di Angelo Carboni Capiali, Giuseppe Demontis, Luciano Piras, Bruno Sini, Giancarlo Casula e Luca Maurizio Atzori. Il tenore San Giovanni di Pattada canterà le poesie.

In mattinata, dopo la Messa delle ore 11, durante la quale sarà ricordato il poeta, verranno deposti dei fiori nella sua tomba. Mentre, nel pomeriggio, alle 17,30, verrà scoperta nella facciata della casa di nascita una targa marmorea recante alcuni suoi versi e la dedica della comunità pattadese. L’opera, scolpita a mano, è stata donata dallo scultore di Quartu Sant’Elena Antonino Ruggeri.

Ottica Muscas