• 4 Ottobre 2022
  •  

A Perdasdefogu la prima edizione del mercato di Campagna Amica dei centenari

Perdasdefogu centenari
Il centro ogliastrino è il paese con la più alta concentrazione di centenari in tutto il pianeta, con più di quattro centenari ogni mille abitanti.

Non si poteva non svolgere a Perdasdefogu, regno degli highlander, la prima edizione del mercato di Campagna Amica dei centenari che si è tenuto all’interno della festa di San Salvatore promossa dall’omonimo comitato. Il centro ogliastrino è infatti il Comune dei record. Fresco quello certificato dal Guinness World Records di Londra come paese con la più alta concentrazione di centenari in tutto il pianeta, pari allo 0,449%, con più di quattro centenari ogni mille abitanti. Nel 2014 invece ottenne il Guinness dei primati per la famiglia più longeva del pianeta, con i nove fratelli Melis che insieme raggiungevano 837 anni.

Padrini del primo mercato di Campagna Amica dei centenari sono stati due dei nove ultracentenari di Perdasdefogu, tziu Vittorio Lai (100 anni) e tzia Annunziata Stori (100 anni).

Webp.net gifmaker 1

“Oltra alla genetica anche l’alimentazione e l’ambiente in cui vivono le persone sono tra i fattori più importanti – afferma il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra – e questo grazie alle nostre eccellenze agroalimentari e a ai nostri agricoltori e allevatori che grazie al loro saper fare millenario danno vita, nel rispetto dell’ambiente, a prodotti di altissima qualità”.

Anche la Sardegna è in percentuale, tra centenari e abitanti, una delle Regione con il più alto numero di ultracentenari e la stessa Italia, è il Paese che ha il record di longevità in Europa.

“Questo grazie alla dieta Mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO e insignita anche come la migliore dieta del mondo – sostiene la segretaria di zona di Coldiretti Nuoro Ogliastra Wilma Lorrai – Questo grazie ai suoi piatti diversificati e legati alla tradizione locale”.

In copertina: i padrini del del primo mercato di Campagna Amica dei centenari: tziu Vittorio Lai (100 anni) e tzia Annunziata Stori (100 anni).

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it