• 5 Agosto 2025
  •  

Ploaghe si prepara alla “Sagra della pecora” in programma sabato

Sagra della Pecora a Ploaghe

PLOAGHE | 5 agosto 2025. Torna sabato 9 agosto a Ploaghe la “Sagra della pecora”. L’evento, organizzato dal Comune, dalla Consulta Giovanile e da numerose associazioni e comitati locali, si svolgerà nel centro del paese, in un’area ulteriormente ampliata che comprende la parte alta del corso Giovanni Spano, piazza San Pietro e piazza Valverde.

Durante la festa sarà possibile assaporare diverse tipologie di piatti a base di pecora – in verde, in umido (ghisadu), arrosto e bollita – acquistabili tutti con un unico ticket che comprende anche pane, vino o acqua. Ai fornelli si alterneranno, come sempre, i cuochi delle numerose associazioni locali, custodi dei sapori tipici della cucina ploaghese. La sagra si svolgerà con particolare attenzione alla sostenibilità e in ottica green, con materie prime a km zero e vettovaglie compostabili. La serata sarà animata da musica dal vivo, con diversi gruppi che si esibiranno in varie postazioni distribuite lungo il percorso. Non mancheranno stand dedicati all’artigianato locale e non solo.

La “pecorata ploaghese” è inserita nel calendario di eventi “I Candelieri ed il Ferragosto ploaghese” (leggi). Un cartellone di manifestazioni organizzato dal comune di Ploaghe con il contributo dell’Assessorato per il Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, dell’unione dei Comuni del Coros e altri partner. Il momento clou è previsto per il 15 agosto, con l’uscita dei Candelieri in onore dell’Assunta, e il 22 agosto con l’ultima delle quattro uscite dei ceri ploaghesi.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.