• 25 Gennaio 2021
  •  
Logudorolive

Prefetto della Cause dei Santi: il Papa nomina il sostituto del card. Becciu

Papa Francesco ha nominato il vescovo di Albano (Roma), Marcello Semeraro, nuovo prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Succede al cardinale Angelo Becciu che ha rinunciato all’incarico il 24 settembre scorso.
Marcello Semeraro, 72 anni, è nato a Monteroni di Lecce, Arcidiocesi di Lecce, il 22 dicembre 1947. Ordinato sacerdote nel 1971, è stato nominato da papa Giovanni Paolo II vescovo di Oria nel 1998. È stato trasferito alla Chiesa Suburbicaria di Albano il 1° ottobre 2004. Attualmente è Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata e Delegato Pontificio dell’Ordine Basiliano d’Italia.
Nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana è stato membro di diversi gruppi di lavoro. Docente di Teologia in diversi Istituti e Facoltà Teologiche, ha insegnato soprattutto nell’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta (Ba), di cui è stato Direttore per vari mandati successivi, e nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense dove ha occupato la cattedra di Ecclesiologia fino al momento della sua elevazione a vescovo. Ha ricoperto inoltre la carica di Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi dal 25 maggio 2010 per il quinquennio 2010-2015. Membro del Consiglio Permanente della C.E.I. per lo stesso quinquennio.